Tempo di lettura:
16h 44m
Attualmente non in commercio
Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo
Haruki Murakami3.3 (4 voti) Vota
Editore: Corriere della sera
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 502 Pagine
Isbn 13: 9771129085162
Il 20 marzo 1995 in quattro treni della metropolitana di Tokyo viene sparso veleno liquido da una setta religiosa, causando dodici morti e migliaia di intossicati. Questo libro è una ricostruzione degli eventi per mezzo delle testimonianze delle persone coinvolte, ma è anche un viaggio nella coscienza collettiva dei giapponesi. Unica opera non narrativa di Haruki è composta da due parti: la prima presenta le interviste a quaranta vittime dell'attentato (e ai parenti dei morti). La seconda, nata anni dopo, contiene le interviste ai membri della setta. Le interviste degli uni e degli altri ci mostrano un Giappone dominato dall'alienazione.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
ppppola
A tratti può risultare ripetitivo, ma comunque è una buona raccolta di testimonianze che racconta molto bene e in modo molto semplice (da entrambi i punti di vista o quasi) una vicenda decisamente poco nota.
Utente eliminato
È una raccolta di testimonianze dell’attentato alla metropolitana di Tokyo, acquistato convinta che l’autore lo avesse romanzato e per questo l’ho apprezzato un po’ meno
Altri Storie vere
Autori che ti potrebbero interessare