Tempo di lettura: 
                  4h 0m
                
Dai un voto a
            Editore: Adelphi
Anno: 2004
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 120 Pagine
Isbn 10: 8845918718
Isbn 13: 9788845918711
Fra la partenza e l'arrivo in un viaggio per mare da Palermo a Napoli, il 26 marzo 1938, si perdono le tracce del trentunenne fisico siciliano Ettore Majorana, definito da Fermi un genio della statura di Galileo e di Newton. Suicidio, come gli inquirenti dell'epoca vogliono lasciar credere, o volontaria fuga dal mondo e, soprattutto, dai terribili sviluppi che una mente così acuta e geniale può aver letto nel futuro della scienza, prossima alla messa a punto della bomba atomica? Su questo interrogativo Sciascia costruisce uno dei suoi romanzi più intensi per la finezza dell'analisi e dell'immedesimazione in moventi non detti, come nella logica e nell'etica segreta di Majorana.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
sonia.m
Sciascia racconta come si sono svolti i fatti riguardante la scomparsa del fisico Majorana in modo impeccabile. Bellissimo anche il saggio Lea Ritter Santini, presente in quest'edizione.
jpgianpo
Libro molto bello e ben scritto. A volte ho trovato però la lettura un po complicata dato l'andamento discontinuo degli eventi narrati.
Altri Letteratura
Altri Classici
Autori che ti potrebbero interessare
            Stai aggiungendo nella tua wishlist
La scomparsa di Majorana
Leonardo Sciascia
Se il tuo libro non ha codice ISBN, inseriscilo manualmente