Tempo di lettura:
7h 28m

Attualmente non in commercio

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (0)

Robert Louis Stevenson

3.8 (74 voti) Vota

Horror Fantasy

Editore: Mimesis

Anno: 2026

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 224 Pagine

Isbn 13: 9791222324487

Tra il dicembre 1902 e il novembre 1903 Arturo Reghini pubblica a puntate, sulla rivista La Nuova Parola, la prima versione italiana dei dieci capitoli dello Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde. La traduzione di Reghini di quello che sarà destinato a diventare uno dei più fortunati racconti di Robert Louis Stevenson sarà poi pubblicata su libro nei primissimi anni ’20. Il sapore passé di questa traduzione d’antan dà un grande senso di fedeltà al testo dell’autore scozzese che era stato scritto, non molto prima, nel 1885 e pubblicato l’anno dopo. Deliziosamente vintage e raffinata, non più ripubblicata da decenni e quindi di difficile reperibilità, la versione di Reghini è accompagnata da tre appendici. Sono i testi che completavano la versione su volume: la Nota proemiale di Arnaldo Cervesato, teosofo ed ex direttore de La Nuova Parola, e la traduzione della scrittrice anglo-italiana Luisa Caico di due saggi (1888) di Stevenson, Pulvis et umbra e I sogni e i genietti (A Chapter on Dreams). La prefazione di Marco Rocchi, la nota editoriale di Moreno Neri e le note critiche ai testi presentati sono le novità importanti di questa edizione che invita a confrontarsi con l’impatto del racconto stevensoniano. L’enigmaticità di Jekyll e Hyde, al tempo stesso diversi e uguali, il caleidoscopio di elementi e schemi simbolici, opposizioni instabili e ambiguità che il lettore può riorganizzare all’infinito offrono ancora l’esperienza labirintica di una serie di aspetti problematici della condizione umana. In questo modo è divenuto un classico mondiale, un mito moderno e insieme un racconto stratificato, pieno di significati, dai molti livelli di senso e dalle numerose diverse interpretazioni perché ciascun lettore è il detective della propria immaginazione.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
25
4
25
3
17
2
4
1
0

Leonardo DeLarge

Come nuovo, vedi foto

olaf.bookworm

Ho faticato a leggerlo, persino con audiolibro sottomano. Non male, forse il modo in cui è stato scritto non fa per me.

Silvy in the booksland

Si legge in fretta, ti tiene incollato fino all’ultima pagina.

Stefi

Scritto meravigliosamente, questo racconto è davvero iconico, ho adorato l'atmosfera gotica, l'inquietudine e la città, Londra, resa particolarmente tetra da Stevenson.

angelastocklitio

Un classico della letteratura accompagnato da illustrazioni 

Fantagighe

Grande classico anche se, per gusti personali, l'ho trovato poco scorrevole in alcuni punti.

marta.m_96

A mio avviso parla solo dell'eterna molteplicità di sentimenti che abbiamo dentro di noi e il continuo trattenersi a seconda delle persone, luogo con cui e dove ci si trova... forse per averlo scritto in quell'epoca era dichiarato come un capolavoro..

Altri Horror

Altri Fantasy

Autori che ti potrebbero interessare

image image