Tempo di lettura:
8h 0m
Avventura Mare Inghilterra XVII secolo, 1600–1699
Editore: BEAT
Anno: 2025
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 240 Pagine
Isbn 13: 9791255022596
Nell’Inghilterra del XVII secolo Lady Dona St. Columb vive imprigionata in un’esistenza che la soffoca: banchetti interminabili, feste sontuose, serate di giochi a carte che si trascinano senza scopo. Moglie di un noioso baronetto, un giorno avverte un’improvvisa ribellione nei confronti di quella vita futile. Con i figli si rifugia a Navron, il maniero di famiglia, in un punto sperduto sulle coste della Cornovaglia. Lì sa che ad attenderla ci sarà il tanfo delle stanze chiuse da tempo e la sorpresa irritata della servitù colta alla sprovvista, ma l’idea di continuare a vivere in quella placida indolenza le è ormai insopportabile. A Navron, invece, il silenzio è rotto soltanto dalla presenza di William, l’unico domestico, un uomo minuto e dallo sguardo elusivo, come di chi custodisca un segreto. Mentre intorno alla tenuta tutti hanno terrore del Francese, pirata bretone inafferrabile che da tempo depreda la nobiltà locale. La sua nave, la Mouette, appare e scompare con la marea, lasciando dietro di sé solo rabbia e sconcerto. Un giorno, sui sentieri che conducono al punto in cui il fiume incontra il mare, Dona scorge un’imbarcazione celata in un’insenatura. Sta per voltarsi e fuggire quando qualcuno le getta un mantello sul capo trascinandola via. Condotta a bordo della Mouette, scoprirà che nulla di ciò che i suoi occhi incontrano corrisponde a quello che tutti credono. Con la prosa ricca di colpi di scena di cui è maestra, Daphne du Maurier consegna al lettore un magnifico romanzo d’avventura. La storia di una donna che, fuggendo dalla gabbia dorata della propria esistenza, si abbandona al richiamo del mare, tra i rischi della vita corsara e la vertigine della libertà.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Stefi
Le splendide descrizioni della Cornovaglia, i desideri di fuga e di avventura, un affascinante pirata francese e una donna ostile alla superficialità della sua vita da nobildonna costituiscono la bellezza di questo romanzo. È stato divertente immergersi in un'altra epoca, godersi i piccoli colpi di scena e le scorribande piratesche, inoltre mi è piaciuta moltissimo la protagonista, Dona St. Columb, una donna impavida e astuta ritratta così bene da riuscire quasi a vederla mentre alza gli occhi al cielo dopo che il marito ha detto una castroneria.
"Sorridendo fra sé nell'oscurità Dona pensò che finalmente si misurava nella parte di un ragazzo, come aveva tante volte desiderato fare guardando i suoi fratelli partirsene a cavallo con il padre, lasciandola sola a casa, delusa e furente, una bambola buttata a terra in segno di disprezzo."
Altri Avventura
Altri Mare
Altri 4073
Autori che ti potrebbero interessare