Tempo di lettura:
6h 32m

Attualmente non in commercio

I sommersi e i salvati (5)

Primo Levi

4.6 (7 voti) Vota

Drammatici Storie vere Guerra Storia Romanzi storici

Editore: Einaudi

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 196 Pagine

Isbn 10: 8806222686

Isbn 13: 9788806222680

Un saggio imprescindibile per capire il Novecento e ricostruire un'antropologia dell'uomo contemporaneo.

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre»Primo Levi

Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la «zona grigia» della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi più importante libro sui Lager nazisti.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
4
4
3
3
0
2
0
1
0

Martina84

Saggio lucido ed esplicativo sul fenomeno dei campo di concentramento. Lo scrittore analizza concetti importanti (zona grigia, l'importanza della comunicazione, violenza utile/inutile) e conclude il libro con gli stralci di alcune lettere vhe egli riceve da parte dei tedeschi, che hanno vissuto quell'esperienza solo indirettamente, quando ne sono venuti a conoscenza: alcuni si vergognan altri cercano di giustificarsi.

Altri Drammatici

Altri Storie vere

Altri Guerra

Autori che ti potrebbero interessare

image image