Tempo di lettura:
6h 40m
Drammatici Storie vere Guerra Storia Romanzi storici
Editore: Einaudi
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 200 Pagine
Isbn 10: 8806186523
Isbn 13: 9788806186524
Un saggio imprescindibile per capire il Novecento e ricostruire un'antropologia dell'uomo contemporaneo.
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre» – Primo Levi
Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la «zona grigia» della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi più importante libro sui Lager nazisti.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Martina84
Saggio lucido ed esplicativo sul fenomeno dei campo di concentramento. Lo scrittore analizza concetti importanti (zona grigia, l'importanza della comunicazione, violenza utile/inutile) e conclude il libro con gli stralci di alcune lettere vhe egli riceve da parte dei tedeschi, che hanno vissuto quell'esperienza solo indirettamente, quando ne sono venuti a conoscenza: alcuni si vergognan altri cercano di giustificarsi.
Altri Drammatici
Altri Storie vere
Altri Guerra
Autori che ti potrebbero interessare