Tempo di lettura:
6h 56m

Attualmente non in commercio

Via col vento (0)

Vol. 1

Margaret Mitchell

4.6 (24 voti) Vota

Classici Romance

Editore: Gallucci Bros

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 208 Pagine

Isbn 13: 9788836247615

Georgia, primavera 1861. A Tara, una piantagione di cotone vicino Atlanta, vive la sedicenne ereditiera Scarlett O'Hara. I ragazzi della contea adorano la sua vitalità, mentre le ragazze la giudicano vanitosa e sfrontata. Scarlett è decisa a realizzare il suo sogno d'amore, ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà quando i venti della guerra civile cominceranno a spirare sugli stati del Sud. Età di lettura: da 11 anni.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
19
4
3
3
1
2
0
1
0

Katelikki

La domanda che mi ha accompagnata durante tutta la lettura è stata "ma perché non l'ho letto prima?".

 

Via col vento soffre, da sempre, dello stereotipo del "grande romanzo d'amore". Ok, sì, c'è una storia d'amore la quale è piuttosto marginale, però, rispetto a tutto il resto. Questo libro ha molto da dire e da offrire tutt'oggi: è un trattato sulla guerra, quella di Secessione del 1860 e di tutte le guerre che ci sono state e che ci sono; è una storia femminista, un racconto controverso sulla schiavitù e il razzismo, lo specchio di una società patriarcale che vuole le donne intimorite, composte, eleganti, mogli e madri. Scarlett O'Hara non è così, però. Lei è il perfetto opposto di una brava donna del Sud: mal sopporta i suoi stessi figli, le piace lavorare, se ne infischia dei dettami sociali e sfrutta tutti coloro dai quali può trarre beneficio, ancor di più se si tratta dei suoi mariti.

Poi c'è il racconto straziante della Guerra Civile con tutta la sua distruzione e a fare da cornice le ambientazioni descritte così bene che ti sembra di essere lì, a lottare insieme ai protagonisti per "la causa".

Leggere Via col vento è stato un lungo viaggio che avrei voluto non finisse mai e grazie all'ascolto è diventata un'esperienza totalmente immersiva. Ovviamente non ho potuto fare a meno di vedere anche il famosissimo film.

Debora Cesarini - Lora Moretti

Libri vintage diviso in due libri 

Utente eliminato

Un libro bellissimo in cui però ho fatto fatica a vedere il femminismo tanto decantato di Scarlett. Al contrario, molto spesso avrei voluto mandarla a quel paese. Dal mio punto di vista, la figura più femminista e all'avanguardia è infatti Rhett, senza il quale questo libro non sarebbe il capolavoro che è.

Utente eliminato

Un libro magnifico

Sabina1931

Libro perfetto in ogni suo particolare. Ottima ricostruzione storica. Che dire dei personaggi? Veri e propri ritratti psicologici!

clody

Poco da dire, un capolavoro nonché uno dei miei libri preferiti! CONSIGLIATISSIMO :)

vale-fan

Erano anni che volevo leggerlo: ho sempre sentito parlare di questa famosa Rossella, della famosa citazione, di alcuni passaggi della storia ma la GRANDEZZA del libro mi aveva sempre fatto desisterne dall'acquisto. Complice il fatto che mi fu regalato da mia zia in un momento un po' difficile della mia vita, gli diedi una possibilità: non l'ho più mollato. Finito in una settimana circa. Immediatamente entrato nella lista dei miei libri preferiti e Rossella nella lista dei personaggi che non si può non conoscere. Ed amare. Anche il film merita.

Altri Classici

Altri Romance

Autori che ti potrebbero interessare

image image