Tempo di lettura:
18h 8m

Attualmente non in commercio

Una stanza piena di gente (48)

Daniel Keyes

4 (43 voti) Vota

Gialli Psicologia

Editore: Nord

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 544 Pagine

Isbn 10: 8842914363

Isbn 13: 9788842914365

Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità  sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità . Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità  distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità  mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità  autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro.

Dello stesso autore

Recensioni

5
18
4
17
3
2
2
4
1
0

ppppola

Narra la storia vera di Billy Milligan, un uomo affetto da disturbo dissociativo dell'identità. La "stanza piena di gente" si riferisce alla sua mente, dove convivevano 24 diverse personalità. La trama si concentra sulle sue vicende legali, dopo essere stato accusato di rapimento, stupro e rapina, e sul riconoscimento della sua infermità mentale da parte del tribunale. Nel libro, si esplora come queste diverse personalità abbiano influenzato la vita di Milligan, portando a comportamenti imprevedibili e alla sua incapacità di rispondere dei suoi crimini. Il libro, in particolare, è stato elogiato per la sua capacità di far entrare il lettore nella complessa psiche di Milligan e per aver suscitato riflessioni sull'abisso nascosto in ogni individuo.
Da leggere se affascinati da argomenti di psichiatria e psicanalisi, risulta a tratti "facile" da leggere come un romanzo, a tratti piu' incentrato sulla parte burocratica e legale relativa alle sue accuse, altre volte risulta quasi un saggio di psicologia.

Bigstones

Bellissimo libro, veramente interessante e super scorrevole, l’UNICO e solo motivo per il quale non l’ho finito? Ho visto molti documentari su questa storia, e personalmente, sapere già come si svolgerà il racconto non mi entusiasma…peccato, ma sarei felicissima che qualcuno di veramente interessato possa leggerlo!

OgniRicciounLibro

⭐⭐⭐, 5

L'ho trovata una lettura molto interessante, soprattutto la parte centrale dove vengono analizzate ogni singola "persona" - come sono nate, quali sono le loro caratteristiche e personalità, i loro comportamenti e l'impronta che hanno avuto nella vita di Billy. Analizzati anche gli anni passati all'interno degli ospedali psichiatrici - con pro e contro.

 

Francesca1975

Edizione Febbraio 2010

Altri Gialli

Altri Psicologia

Autori che ti potrebbero interessare

image image