Tempo di lettura:
6h 40m
Autobiografie Narrativa Fumetti
Editore: Bao Publishing
Anno: 2025
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 200 Pagine
Isbn 13: 9791256211890
"Un polpo alla gola" è la storia di un’educazione, ma non deve trarre in inganno il fatto che la storia si ambienti, dilatata in tre momenti nella giovinezza del protagonista, in un ambiente scolastico. Si tratta di un’educazione alla vita, al dolore del compromesso, al senso di colpa che deriva dal deludere se stessi e le persone che ci stanno a cuore. Il secondo libro di Zerocalcare, il primo realizzato per BAO Publishing, ha sancito in maniera definitiva il successo di uno degli autori più amati e premiati di sempre, vendendo più di centomila copie. E ora torna nell’edizione tascabile, nella collana dei Chihuahua, per farsi scoprire e riscoprire da tutti quelli che non lo conoscono o che vogliono innamorarsene ancora.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Katelikki
PRESO IN PRESTITO
Le due di notte. Latte gelato. Plumcake. Breaking Bad, finale di stagione. Chissà se da piccolo mi avessero detto che a ventott'anni questo sarebbe stato il momento più bello delle mie giornate, se mi sarei suicidato prima.
Secondo fumetto che leggo di Zerocalcare e devo dire che questa volta le mie aspettative non sono state deluse. Non riesco ancora a dare 5 stelle piene ma sicuramente mi è piaciuto molto di più de La profezia dell'armadillo sia perché io non sono molto avvezza alle raccolte di storie brevi e quindi anche nei fumetti trovo molta difficoltà a mantenere alti la concentrazione e l'interesse; e sia perché credo che l'autore sia più bravo nelle storie lunghe piuttosto che nelle striscette. Durante questa lettura ho riso molto ma ho anche riflettuto perché mi sono ritrovata in molte delle scene descritte. Ho trovato anche l'impostazione delle tavole meno caotica, più "logica" e ordinata; si inizia già a vedere la crescita di Zerocalcare.
Giada_Frank
Divorato! Rispetto al suo esordio, questo volume é ben strutturato, la storia lineare e chiara, ma.non mancano i colpi di scena. Una volta iniziato, é difficile riuscire a smettere �
TinyNurse
Penso che di tutti le graphic novel di Zerocalcare questa sia diventata una delle mie preferite se non LA preferita. Non ci avrei scommesso un euro all'inizio, e invece mi ha piacevolmente colpita.
Devo dire che sono stata conquistata: trama incalzante e divertente, finale inaspettato. Più che la morale in sé, mi sono piaciuti i parallelismi tra infanzia-adolescenza-età adulta e su come alcuni pensieri ce li portiamo sempre appresso.
Una nota negativa: VOLEVO PIÙ ARMADILLO.
Altri Autobiografie
Altri Narrativa
Altri Fumetti
Autori che ti potrebbero interessare