Tempo di lettura:
13h 36m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende

Ti regalo le stelle (15)

Jojo Moyes

4.4 (16 voti) Vota

Romance

Editore: Edizioni Mondadori

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 408 Pagine

Isbn 10: 8852097848

Isbn 13: 9788852097843

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, "Ti regalo le stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
9
4
5
3
2
2
0
1
0

Katyveg

Ottimo 

La biblioteca di Marghe

Poco prima della seconda guerra mondiale Alice si innamora perdutamente di Bennet, un uomo fascinoso e molto attraente e decide di seguirlo in America, nel Kentucky. Appena arrivata si sente un pesce fuor d'acqua, lei inglese e benestante, catapultata in un mondo di agricoltori ed aritigiani, tutta gente alla mano e molto semplice, e soprattutto il suo matrimonio non procede certamente come se lo immaginava. Un po' per caso si trova a far parte di un gruppo di bibliotecarie volontarie che ogni giorno in sella al proprio cavallo portano libri in prestito alle famiglie più disagiate e lontane della contea. E' così che nasce una grande amicizia tra lei e Margery, una donna forte, libera e ribelle che insieme a lei consegna i libri. Le due donne sono così diverse tra loro eppure in Alice scatta finalmente qualcosa, capisce che la sua vita non le va bene così com'è e che è ancora in tempo per riprenderne le redini e cambiarla. Un evento inaspettato però sconvolgerà il gruppo di volontarie e tutta la comunità, e ora più che mai il loro legame sarà fondamentale per superarlo e credere ancora una volta nel futuro.

Libro particolare, trama improntata sulla vera storia delle bibliotecarie a cavallo del Kentucky con un pizzico di teatralità. Piacevole da leggere anche se forse si dilunga un po' troppo.

Elena Magnoni

Bellissimo libro. Molto profondo, soprattutto per temi affrontati quali la discriminazione razziale, lo sfruttamento dei lavoratori nelle miniere, l'importanza dell'istruzione, di saper leggere e scrivere, e della condizione femminile negli anni 30 del secolo scorso. La storia é raccontata in modo semplice e molto coinvolgente. L'ho adorato. Forse, un po' giù di tono il capitolo finale, perché fa un riassunto di quello che i vari personaggi hanno fatto dopo il processo e non viene raccontata la reazione dei genitori di Alice alla sua decisione di risposarsi. Per il resto non ho nulla da dire, Jojo Moyes riesce ad affrontare temi molto importanti senza troppe difficoltà e in modo semplice.

Monica1512

amata. Con #tiregalolestelle si riconferma il mio amore per lei... Stupenda storia che parla di donne, di come possa nascere una vera amicizia grazie alla fiducia nata per caso, un po' per sfida, passione ed obbligo. Bello leggere un libro che racconta di libri...di come la lettura costituisca una via di uscita anche per le persone più diffidenti. https://www.instagram.com/p/B56DsTxKuxF/?igshid=1d1zmcgn41wjc

Roos

Una storia di amicizia tra cinque donne che fanno le bibliotecarie a cavallo. Un libro diverso dai soliti romanzi della Moyes e devo dire che mi è piaciuto molto.

Altri Romance

Autori che ti potrebbero interessare

image image