Tempo di lettura:
4h 16m
Classici Romance Storia Storici Young adults
Editore: Goen
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 128 Pagine
Isbn 13: 9788867124169
"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Lollo98 ( spedizioni il 13/09 )
Ho scelto di leggere questo libro poiché da molti è definito un capolavoro. Ecco, purtroppo a me non è piaciuto, tanto che l'ho dovuto leggere in due parti, a distanza di tempo. L'intreccio è notevole, non c'è che dire, ma proprio non sono riuscita ad entrare nella storia. Probabilmente è un mio limite, visto che non sono riuscita a leggere in serenità il romanzo per via del lessico un po' antiquato.
Stefi
Questo romanzo mi piace tantissimo perché mi ricorda sempre quanto è importante essere fedeli a se stessi. Sempre.
Katelikki
Il romanzo rosa per eccellenza, un classico che si fa leggere speditamente e che intrattiene è fa sospirare. Seppur ambientato in un'epoca antica si possono ritrovare molte somiglianze con la società odierna: la figura della donna nella società, il matrimonio visto come unione d'amore o di interessi, il giudizio esterno che può compromettere le decisioni e i desideri di un individuo. Quella che ho apprezzato di più è stata la capacità della protagonista di seguire sempre i suoi ideali e i suoi desideri, risultando anche irriverente agli occhi degli altri. Una lettura leggera che consiglio vivamente.
Blodeuwedd7
un libro splendido e illuminante da una delle mie autrici preferite. Da leggere assolutamente
mllebovary
In assoluto uno dei miei libri preferiti e la traduzione di quest'edizione edita Garzanti è davvero ottima! Il libro è come nuovo, l'ho custodito gelosamente! Lo scambio perchè mi è stata regalata un'edizione da collezione. Ve lo consiglio caldamente, una lettura indimenticabile.
Utente eliminato
Non ci sono parole per poter descrivere questo capolavoro. L’ho iniziato un po’ per caso, non avevo mai letto un classico, perché non erano di mio interesse, li consideravo noiosi, al tempo leggevo solo Fantasy e Young Adult, mai esistita considerazione più errata. Subito sono entrata nel mondo che la Austen ha creato, piano piano mi sono affezionata ai personaggi e alla fine la storia mi è entrata nel cuore. Tant’è che ogni anno è mia tradizione leggere il libro sia in italiano che in inglese; e ogni volta che mi sento un po’ giù so che immergendomi tra le sue pagine posso trovare conforto, sempre. Grazie alla mia amata Jane e a questa sua fantastica opera mi sono avvicinata al mondo dei classici, e per questo non potrò mai ringraziarla abbastanza.
Utente eliminato
Non sono una fan della Austen, ma “Orgoglio e pregiudizio” è sicuramente un capolavoro.
GiorgioMaugeri
Scontato il finale ma il libro è piacevole e si legge facilmente. Promosso anche se mi aspettavo un po' di più.
IzzyBooks
E' stato un libro sorprendente. Mi è piaciuto un sacco immergermi nell'Ottocento e assaporare il tenore di vita di quel tempo. L'ambientazione a volte sembra quasi surreale essendo così diversa dal mondo di oggi. E' una storia fresca, piena di tutto, adatta a chi ha un cuore tenero.
teachelini
Un classico, sempre attuale, delicato e rispettoso. Ti trasporta in un'altra epoca sin dalle prime righe.
Altri Classici
Altri Romance
Altri Storia
Autori che ti potrebbero interessare