Tempo di lettura:
8h 28m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende

Non è un paese per vecchi (16)

Cormac McCarthy

3.8 (13 voti) Vota

Thriller

Editore: Einaudi

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 254 Pagine

Isbn 10: 8806188194

Isbn 13: 9788806188191

Siamo al confine tra Texas e Messico, in un paese che ha abbandonato i vecchi valori per cadere in preda a una violenza cieca e incontrollata. Tale violenza si incarna in Anton Chigurh, un assassino psicopatico munito di un'arma micidiale e di una pericolosa filosofia della giustizia. Il suo avversario, un uomo del passato che non sa farsi una ragione della ferocia del presente, è lo sceriffo Bell. Entrambi sono alla ricerca di Llewelyn Moss, un reduce del Vietnam che mentre cacciava antilopi sul Rio Grande si è ritrovato sul luogo affollato di cadaveri di una battaglia fra narcotrafficanti, e ha colto al volo un'occasione che si è rivelata troppo grande per lui. L'inseguimento si svolge lungo e oltre il confine, in un crescendo di suspense e violenza. Il destino di Moss, erede di tutti i cowboy di McCarthy e dei loro valori di dignità e onore, dipende da quale dei due inseguitori lo troverà per primo.
Scritto in uno stile veloce e asciutto, crudo e implacabile come una premonizione di tragedia, con i dialoghi incisivi che rendono unica la scrittura di McCarthy, questo romanzo riporta il lettore nei paesaggi del Sudest degli Stati Uniti, popolati da uomini che, "se uno li ammazzasse tutti, toccherebbe costruire una dépendance dell'inferno". Non è un paese per vecchi sarà portato sugli schermi cinematografici da Joel ed Ethan Coen.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
3
4
5
3
5
2
0
1
0

Aivlis76

Che libro!!! Western postmoderno, crudo e senza consolazione. La scrittura asciutta e i dialoghi essenziali rendono la storia cruda e realistica.

Chigurh è follia e incarnazione del male, mentre lo sceriffo assiste impotente al tramonto dei valori della sua generazione, onore e giustizia.

Non è un paese per vecchi: lo sceriffo Bell capisce che è ora di ritirarsi... Un romanzo duro, che lascia il segno. Ho letto anche La strada (capolavoro) e McCarthy per me si conferma un grande scrittore!

Stardust✨

Una favola sicurissima, desolata e violenta, un ritratto americano più nero del nero

Altri Thriller

Autori che ti potrebbero interessare

image image