Tempo di lettura:
16h 28m
Editore: Einaudi
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 494 Pagine
Isbn 10: 8806209280
Isbn 13: 9788806209285
David Neff, giornalista e scrittore, ha pubblicato un libro sulla vita di un serial killer, che è diventato un best seller ma ha lasciato segni profondi nella sua psiche. Da cinque anni non scrive più nulla, e ha bisogno al più presto di una nuova storia che lo appassioni e gli permetta di tornare al successo, uscendo dal vortice di dolore seguito al suicidio della moglie Elizabeth. Si lascia coinvolgere dal caso dell'Uomo di Primrose Lane, un personaggio solitario e avvolto nel mistero, assassinato brutalmente e senza motivi apparenti quattro anni prima. Le sue indagini si trasformano in un'autentica ossessione quando, sul letto dell'uomo, viene ritrovata un'impronta di Elizabeth, segno di un legame che sembra avere le sue origini nel passato e nel grande trauma che ha segnato la vita della moglie di David: il rapimento della sorella gemella, Elaine, svanita senza lasciare tracce e mai piú ritrovata.
Recensioni
La biblioteca di Marghe
David è uno scrittore di fama, grazie al suo libro incentrato su un serial killer, divenuto best seller; vive con suo figlio Tanner e dopo la morte della moglie Elizabeth ha smesso di scrivere e vive di ricordi e di ossessioni: sua moglie infatti aveva una sorellina che è stata rapita davanti ai suoi occhi quando erano piccole, sparendo per sempre nel nulla. In quel periodo diverse bambine sono state rapite e uccise, tutte con i capelli rossi, le lentiggini, e la stessa età; che tutti i rapimenti siano collegati David lo sente nel profondo ma per qualche motivo non riesce a trovare il filo conduttore. Un giorno qualunque, un vecchio omicidio irrisolto di un uomo anziano soprannominato “l’uomo di Primrose Lane” riapre però lo scenario: l’uomo era stato trovato ucciso nella sua abitazione pochi giorni dopo la morte di Elizabeth, nessuno lo conosceva a parte un ragazzo che svolgeva per lui delle commissioni, ma soprattutto ciò che più sconvolge David è che nella casa siano state ritrovate le impronte di Elizabeth. In poco tempo David si trova ad essere sospettato di duplice omicidio ma la verità è molto più complessa di quello che sembra; un intricato intreccio di ossessioni, paure e rivelazioni sconvolgenti che porteranno ad un epilogo del tutto inaspettato.
Inizialmente il romanzo aveva un sapore quasi di un thriller ma in poco tempo la trama si è ingarbugliata a tal punto da diventare fantascienza. Alcuni tratti sono interessanti, tanti altri molto meno. Non posso dire che mi abbia annoiato nè che mi abbia entusiasmato. Senza infamia e senza lode.
Altri Thriller
Autori che ti potrebbero interessare