Lily è una diciassettenne chiusa e ostile, sempre pronta a rifugiarsi nel suo mondo fatto di libri e fumetti. Ha un solo obiettivo nella vita: diventare una mangaka di talento. Quando ottiene un posto nel programma estivo di una prestigiosa accademia di Manga in Giappone, sua madre per concederle il permesso le impone una sfida: sarà costretta a uscire dal guscio e soddisfare i dieci punti della sua “lista della crescita”. Lily dovrà dimostrare di essere capace di stringere relazioni, aprirsi ai cambiamenti e, soprattutto, provare l’ebrezza del suo primo appuntamento romantico. Sarà in grado di scavare a fondo in sé stessa e trovare la forza per superare le ferite del passato e i nuovi ostacoli della vita? Riuscirà comunque a tenere al sicuro il suo segreto inconfessabile? L'unica possibilità sarà quella di farsi aiutare dalle sole persone di cui si può fidare: il fratellastro per il quale ha una cotta assurda da sempre e il suo insopportabile migliore amico. Una delicata storia d’amore queer che affronta una tematica fondamentale, la scoperta e l’accettazione della propria identità, in un viaggio attraverso un’adolescenza fluida e anti convenzionale. L.I.L.Y. #tuttaSbagliata è un progetto multimediale: le parole di Lea Landucci si intrecciano con le illustrazioni di Elena Boccolini grazie alla collaborazione tra Always Publishing e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Dello stesso autore
Recensioni
aeryn
Ho amato questo libro!
La trama ha un bel potenziale: una ragazza introversa, senza amici, che passa le giornate a leggere e disegnare, ma che per realizzare il suo sogno di andare in Giappone deve completare una lista di 10 cose che la faranno uscire dalla sua comfort zone. È facile immedesimarsi in lei, e penso che molte persone possano ritrovarsi nella sua storia. Questo è uno dei punti di forza del romanzo.
Tuttavia, da un certo punto in poi, la storia d’amore prende troppo spazio, facendo quasi passare in secondo piano il percorso di crescita di Lily.
Detto questo, l‘ho trovata una lettura piacevole, con qualche difetto ma anche con tanti spunti di riflessione. Se cercate una storia scorrevole, dolce e senza troppe pretese, dategli una possibilità!
Attenzione però ai TW, perché vengono affrontati anche argomenti delicati come la violenza sessuale e il bullismo.
~ RICEVUTO IN SCAMBIO ♡ ~