Tempo di lettura:
8h 0m

Attualmente non in commercio

Lettera a un bambino mai nato (0)

Oriana Fallaci

4.5 (49 voti) Vota

Editore: Rizzoli

Anno: 2026

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 13: 9788817200455

"Lettera a un bambino mai nato" è il monologo notturno e spietato di una donna che aspetta un figlio e che vive la maternità non come un obbligo, ma come una scelta di responsabilità. E che racconta il dilemma femminile in chiave universale: "Non sono io la donna del libro. Tutt'al più le assomiglio, come può assomigliarle qualsiasi donna del nostro tempo. Proprio per questo, perché ogni donna potesse riconoscersi in lei, ho evitato di darle un volto, un nome, un indirizzo, un'età". Con una lingua tersa, essenziale, ma coinvolta e per niente tiepida, Fallaci interroga la propria coscienza affrontando il fondamento della natura femminile. Questo libro squarcia il velo sulla solitudine in cui la donna diventa madre, facendo emergere una questione brutale nella sua ineluttabilità: basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Ed è giusto sacrificare una vita già fatta a una vita che ancora non è? Per il suo carattere "privato", intimistico, eppure di forte rivendicazione sociale, il libro ha superato le divisioni sorte nel dibattito sull'aborto e si è imposto all'attenzione dei lettori del mondo intero come un classico. Un libro pionieristico che ha formato la coscienza femminile di due generazioni e che ancora oggi continua a parlare a tutte le donne. E che rimane un monito di rara lucidità contro l'ipocrisia di chi vorrebbe sgravarsi la coscienza della propria scelta dietro ai paraventi della scienza o della morale.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
30
4
13
3
5
2
1
1
0

barby_cb

Profondo.

Roos

Un libro interessante, un punto di vista alternativo su un argomento discusso ma sempre attuale.

_PAPAIA_

Con questo titolo ho fatto pace con Oriana Fallaci comprendendo finalmente quel femminismo che per me era, erroneamente, solo un estremo.Un dialogo dove la sua coscienza diventa anche quella dei personaggi, dove si parla di "scelte coscienti" senza asciare indietro alcuna ipotesi. Un libro per le donne, quelle fragili e quelle forti, per gli uomini, padri e non, e per i figli perchè personalmente prima di questa lettura non avevo capito fino in fondo quanto mia madre mi ami e quanto mi abbia insegnato pur rimanendo donna , pur rimanendo umana. io e lei abbiamo raccolto la stessa magnolia e forse non è un caso che questo libro sia appartenuto a lei ancor prima che io potessi accadere.

Samara

Molto toccante e bello!!

Sabrina Sica

Parole di una donna, scritte da una donna fortissima per tutte le altre donne. Il grido della protagonista che è costretta a seguire la corsa e la lotta in un mondo maschilista è forte e chiaro.

ERIKA

Intenso e travolgente, a tratti triste ma fa davvero riflettere.

valex

Molto profondo e riflessivo.

Autori che ti potrebbero interessare

image image