Tempo di lettura:
12h 16m

Attualmente non in commercio

La Vergine azzurra (0)

Tracy Chevalier

3.5 (12 voti) Vota

Romanzi storici XVII secolo, 1600–1699

Editore: Neri Pozza

Anno: 2025

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 368 Pagine

Isbn 13: 9788854533455

Sud della Francia, metà del Cinquecento. La prima neve dell’inverno ricopre la terra come un velo sottile. Sul sagrato della chiesa, Monsieur Marcel, il predicatore calvinista, ha appena finito il suo sermone. Abito scuro e capelli d’argento, si avvia rapido su per la collina ammantata di nubi, senza voltarsi. Dietro di sé ha lasciato una folla in tumulto, esaltata e rumorosa, decisa a purificare la chiesa dei suoi simboli sacrileghi. Etienne Tournier, il rampollo di una delle più influenti famiglie ugonotte del villaggio, osserva minaccioso la statuetta della Vergine col Bambino incastonata nel portone della chiesa, agitando un rastrello. Poi pianta uno sguardo pieno di sfida su Isabelle du Moulin, la Rossa, come la chiamano con sospetto i compaesani fin da quando era bambina: da quando, davanti alla Vergine, il sole le aveva impresso i suoi raggi sulle chiome, tingendole per sempre di rame. Mai più Isabelle avrebbe guardato la statua in quel modo. Mai più si sarebbe persa in quell’azzurro celestiale che cullava il suo cuore. Mentre il predicatore scompare sulla collina, Isabelle compie il gesto che metterà fine alla sua fanciullezza e cambierà il suo destino di donna. Destino che sarebbe stato inghiottito dalla Storia, se secoli dopo una donna proveniente da una terra lontana non fosse giunta tra quei villaggi romiti delle Cévennes, spinta dall’ossessione per un sogno ricorrente, sulle tracce di un mistero che la insegue da generazioni.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
3
4
3
3
5
2
0
1
0

Stefi

Questa trama mi ha un po' confusa, non è la solita Chevalier precisa e dalla scrittura limpida e meticolosa che ho imparato ad amare. Tutto sommato è stata una lettura interessante, ma non agli stessi livelli a cui questa scrittrice mi ha abituata.

alessiarm

Romanzo che parte da ottime premesse ma che perde un po' potenziale man mano che si procede nella lettura. Interessante l'intreccio di due diverse trame, l'una narrata dalla protagonista, l'altra relativa ad una sua antenata; tuttavia, il finale un po' affrettato rovina quella che avrebbe potuto essere un'ottima storia, se solo alcune questioni fossero state approfondite un po' di più. Nel complesso è comunque una lettura interessante e consigliata.

Ila 🌿

Bellissimo romanzo storico

girasole

Libro scambiato

Altri Romanzi storici

Altri 7644

Autori che ti potrebbero interessare

image image