Tempo di lettura:
8h 0m
3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende
4.1 (77 voti) Vota
Editore: BEAT
Anno: 2010
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 8865590009
Isbn 13: 9788865590003
Delft, Fiandre, XVII secolo. Il destino di Griet, figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati in città, cambia il giorno in cui alla sua porta compaiono due sconosciuti: un uomo dal viso spigoloso, occhi grigi come il mare ed espressione ferma, e una donna, riccioli biondi e sguardo sfuggente, che sembra portata dal vento. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente del Quartiere dei Papisti, vicino eppure lontanissimo dal piccolo mondo di Griet. Lei ha sedici anni e quel giorno apprende dalla madre che sta per prendere servizio presso i Vermeer per otto stuiver al giorno: oltre a tutte le mansioni quotidiane, dovrà prestare particolare attenzione allo studio del pittore, in cui occorre muoversi con delicatezza, senza toccare né spostare nulla. Nella casa dei Vermeer, tuttavia, tra l’artista e la serva, l’uomo potente e la giovane donna che possiede solo la sua incantevole innocenza, nasce ben presto un’intesa fatta di sguardi, sospiri, frasi non dette. Griet vede la luce, il colore, come nessun altro, e questa sensibilità la rende preziosa a Johannes e invisa a Katharina, gelosa di quel legame che la esclude. Il sorprendente amore di Griet per l’arte la spingerà a varcare soglie proibite, oltre le quali, lei non può immaginarlo, si spalancano secoli di immortalità. La ragazza con l’orecchino di perla è una storia trascinante di coraggio e passione, il romanzo iconico di una scrittrice amatissima: un classico moderno che attraversa le generazioni.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Channel;)
Un romanzo storico davvero riuscito. L'autrice è in grado con quest'ultimo a trasportare il lettore in un periodo storico molto importanti per le arti olandesi, il secolo d'oro, raccontando della famiglia di uno degli esponenti della pittura del XVII secolo, il pittore Vermeer. In questo romanzo inoltre vengono riportate delle descrizioni minuziose di oggetti e ambienti del periodo, nonché la ricostruzione delle dinamiche sociali e familiari dei protagonisti; molto interessante e appassionate al tempo stesso, con una trama presente una sottile linea tra passione e desiderio. Davvero bellissimo
Stefi
La Chevalier riesce con questo romanzo ad immergere i lettori in un'epoca storica meravigliosa per la pittura fiamminga e a trasportarli nell'atelier di Vermeer, durante la sua febbrile attività. Anche la ricostruzione delle dinamiche familiari e sociali dei protagonisti è minuziosa e appassionante. Un romanzo davvero riuscito.
NG93
A tratti poco scorrevole e ricco di descrizioni. Gli ultimi capitoli sono i più ricchi e dinamici. Tema delle classi sociali, del rapporto servitù - padrone e dell'amore che fa da sfondo nel contesto del 1600.
Altri Arte
Altri Storici
Autori che ti potrebbero interessare