Tempo di lettura:
12h 34m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende

Il Maestro e Margherita (5)

Michail Bulgakov

4.1 (57 voti) Vota

Fantasy Letteratura Classici Fantascienza Realismo magico

Editore: Newton Compton

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 377 Pagine

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
31
4
12
3
6
2
4
1
2

ppppola

La prima storia è quella di una Mosca degli anni 30, in cui si trova in visita Satana nei panni di Woland, professore straniero, esperto di magia nera, attorniato da una cricca di personaggi alquanto particolari: il valletto Korov'ev, il gatto Behemoth, il sicario Azazello, il pallido Abadonna e la strega Hella. L'arrivo del gruppo porta scompiglio non solo fra i membri di un'importante associazione letteraria sovietica, la MASSOLIT, luogo di convegno dell'alta società moscovita, ma in tutta Mosca.

La seconda storia rievoca gli avvenimenti accaduti a Gerusalemme durante il periodo pasquale al tempo di Ponzio Pilato. L'ambientazione è introdotta quando Woland racconta a Berlioz di essere stato presente al processo al "mite predicatore" Jeshua Ha-Nozri (Gesù), la storia prosegue riportando direttamente alcune pagine del romanzo del Maestro, che si soffermano su ciò che accadde a Pilato durante il processo. Pilato viene colpito dall'atteggiamento e dai discorsi di Gesu, che si dice convinto della bontà di ogni essere umano e sostiene che Dio è uno. La storia prosegue con altre intromissioni nella narrazione, passando per la crocifissione, il patimento di Matteo, e infine i tormenti di Ponzio Pilato.

OgniRicciounLibro

È stato difficile stare dietro a tutti i nomi russi e vari soprannomi, ma è stata una bella storia e significativa... Da metà ho ascoltato l'audiolibro ed è stato piacevole.. Sicuramente in futuro ci sarà una rilettura 

Utente eliminato

Trama

Satana in persona, giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago insieme a un bizzarro corteo di aiutanti, sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell'arte, fa da contrappunto la storia d'amore tra uno scrittore, il maestro appunto e Margherita la sua inquieta e tenera amante

AriAriMiao

non sono solita leggere i classici ma questo è un vero e proprio capolavoro!

Ho amato il realismo magico, i personaggi, l’intreccio della storia… i capitoli sulla figura di Gesù e di Ponzio Pilato sono incredibili cosi come quelli in cui compare il diavolo con i suoi aiutanti. È un romanzo complesso ma tutto da vivere e scoprire. Me ne sono innamorata!

sabripeccedi

Un classico della letteratura. Surreale e magico.

azzurra135

Non è il mio genere, l’avevo comprato per la scuola

Altri Fantasy

Altri Letteratura

Altri Classici

Autori che ti potrebbero interessare

image image