Tempo di lettura:
3h 28m
Attualmente non in commercio
Poesie d'amore, sacrificio, invettiva, civili e d'impressione
Davide Avolio
Editore: Independently published
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 104 Pagine
Isbn 13: 9798386415884
La Mano è una raccolta di cinquanta poesie, divise in cinque sezioni, cinque come le dita della mano che si tende al lettore.
La raccolta è un ponte, una connessione fra l’io poetico e l’altro, la ricerca costante dell’uomo e dell’umano in cui i versi di Avolio si presentano come interpreti del mondo moderno, espressione non solo delle sensazioni che vive il poeta ma anche di quei dubbi, quelle emozioni e quei pensieri che attraversano l’uomo contemporaneo nella sua infinita complessità.
“La Mano” ha un nucleo centrale, costituito dalla poesia, che si dirama in cinque macro-sezioni, dominate ciascuna da un tema principale: l’amore, il dolore, l’impegno civile, l’invettiva e l’impressione.
Ogni sezione contiene dieci componimenti scelti dal poeta per tracciare un itinerario attraverso la propria sensibilità, la propria “lente d’ingrandimento” - come scritto da lui nel principio del Manifesto della sua poetica.
La silloge costituisce un progetto chiaro e definito, un percorso guidato passo dopo passo, in cui coinvolgere il lettore non solo nella lettura dei versi, ma nella loro stessa stesura; l’autore, di fatti, ha dato modo di contribuire all’opera creativa lasciando la possibilità al lettore di dare un proprio titolo ad ogni poesia, dopo averla scelta fra quelle che più si addicono al suo stato d’animo.
“La Mano” è l’opera di Avolio più compiuta e matura, contenente l’espressione chiara della poetica dell’autore, il cui fine è quello di render chiaro e palese all’uomo contemporaneo quanto il Verso possa essere ancora oggi uno strumento comunicativo fondamentale e quanto si abbia - oggi più che mai - bisogno dei poeti e della poesia.
Dello stesso autore