Tempo di lettura:
8h 42m

Attualmente non in commercio

La leggenda di Cane Solitario (0)

Ivan Clarke

Vota

Editore: Mondadori

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 261 Pagine

Isbn 10: 8804631619

Isbn 13: 9788804631613

In una terra lontana c'è una città chiamata Alveridgea, è un porto di mare, una città divisa in due dove cani e gatti vivono in quartieri separati, e sono i gatti a detenere il potere. Da quelle parti, in un giorno d'inverno, un cucciolo di segugio viene abbandonato sui gradini gelati dell'orfanotrofio nella Zona Canina.
Per il piccolo Arthur Snout la strada è tutta in salita fin dall'inizio: non conosce né la madre né il padre, ma conosce benissimo la solitudine e la sofferenza.
Pur adottato dall'amorevole coppia che manda avanti l'orfanotrofio, rimane infatti una creatura isolata, vittima delle prepotenze dei più forti, tanto da guadagnarsi subito il soprannome di "Cane Solitario", che gli resterà appiccicato per sempre.
Gli anni passano e Cane Solitario cresce nel suo quartiere operaio, in mezzo a bande di motociclisti e lattai, dove ogni cosa è sbiadita, compresi i sogni. Ma è proprio in quelle strade desolate che scopre qualcosa che segnerà per sempre la sua vita: il blues, il blues grezzo e graffiante che si strilla nei club e nelle bettole più squallide.
Cacciato dalla sua città, incompreso, perseguitato e in fuga con una taglia sulla testa, Cane Solitario porta con sé quel suo primo amore, la musica, e il solo amuleto in grado di proteggerlo e di farlo sentire meno solo: l'inseparabile chitarra che tiene a tracolla.
Di villaggio in villaggio il giovane Segugio suona e canta, fino ad approdare a una piccola radio clandestina da cui le sue canzoni partono e fanno il giro del mondo, diventando leggenda.
Quando il suo unico amico finisce in galera e ad Alveridgea i gatti si preparano a una nuova offensiva, Cane Solitario decide di tornare e affrontare il suo destino. Ma potrà un timido e riluttante eroe, armato solo di una chitarra, cambiare il corso della storia?

image image