Tempo di lettura:
9h 36m
Editore: De Agostini
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 288 Pagine
Isbn 10: 8841846623
Isbn 13: 9788841846629
Federico II di Svevia è uno dei personaggi più importanti della storia medievale. Tutto in lui era eccezionale e sbalorditivo: l'orgoglio di essere imperatore, l'abilità politica, la curiosità per la cultura e le scienze, l'amore per le arti e il gusto per i divertimenti. I sentimenti che suscitava presso i contemporanei non potevano che essere eccessivi: o lo si amava o lo si odiava.
Leggendo le pagine del romanzo, scopriamo Federico come imperatore e come uomo, raffinato e colto, ma crudele fino al sadismo.
Intorno a lui si muove una folla di personaggi storici, amici o nemici. Ma non solo, scorgiamo Federico bambino e orfano, vivere privo di mezzi nella Palermo normanna. Poi Federico giovane, senza ombra di paura, conquistare giorno dopo giorno la corona di imperatore che gli spettava. E infine i luoghi, in Italia e in Europa, dove visse la maturità.
Un ritratto che coniuga il piacere della lettura con l'approfondimento storico e culturale, un romanzo particolarmente adatto ai ragazzi, perché avventuroso e nello stesso tempo ricco di contenuti.
Dello stesso autore