Tempo di lettura:
7h 0m
Editore: Keller
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 210 Pagine
Isbn 13: 9791259520593
Josef e Maria Moosbrugger vivono coni loro cinque figli ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache. Sono poveri, emarginati e tenuti alla larga da tutti a eccezione del sindaco. Quando nel 1914 scoppia la guerra e Josef è arruolato e mandato al fronte, Maria e i suoi figli vengono lasciati soli a sé stessi. Un giorno alla porta della bella Maria bussa Georg, uno straniero che parla un tedesco molto diverso dal loro. Non appena la donna rimane incinta, le voci e le gelosie si diffondono velocemente. Cosa accadrà quando Josef tornerà a casa? Monika Helfer ci regala un romanzo potente, dalla prosa luminosa e di rara intensità che ci trasporta in un mondo rurale e crudo e racconta dei fardelli che pesano sulla storia di ogni famiglia.
Dello stesso autore
Recensioni
Ireland🌸
I Moosbrugger è il breve e coinvolgente romanzo-memoir in cui l’autrice ripercorre la storia della sua bellissima nonna Maria, vissuta con marito e figli in una valle remota delle montagne austriache nei primi anni del Novecento. Con l’intrecciarsi di diversi piani temporali questo libro racconta le vicende di una famiglia molto povera, emarginata per diffidenza e invidia dagli abitanti del paese vicino. La narrazione prosegue tra verità e segreti fino ad arrivare ai giorni nostri mentre il ritratto famigliare si compone e prende vita grazie a poche ma incisive pennellate. Il romanzo si chiude in maniera commovente:
“Quasi tutte le persone di cui ho scritto sono sottoterra. Io stessa sono vecchia. I miei figli sono vivi, tranne Paula, che è arrivata ad appena ventun anni. Vado spesso sulla sua tomba e allora le dico: Vedi, vengo a trovarti molto più spesso di quanto farei se fossi ancora viva. Mi sarei vergognata di venire a trovarti così spesso. Avresti aperto la porta e detto: Mamma, ancora tu.“
FABI906
Una lettura travolgente, molto scorrevole. La storia è appassionante, ti sentirai quasi uno dei personaggi.