Tempo di lettura:
8h 18m
Romanzi storici XIX secolo, 1800–1899
Editore: Neri Pozza
Anno: 2016
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 249 Pagine
Isbn 10: 8854511196
Isbn 13: 9788854511194
1838. James e Sadie Goodenough sono costretti ad abbandonare la fattoria di famiglia. Il padre di James ha parlato chiaro: il suo secondogenito e la troppo prolifica consorte devono cercare fortuna altrove. Magari all’Ovest, dove la terra abbonda. Il loro carro però si ferma nella Palude Nera, una landa desolata in cui l’acqua puzza di marcio e il fango scuro si incolla alla pelle. Anziché spingersi fino alle fertili praterie, proprio qui, sulle rive del fiume Portage in Ohio, James decide di costruire una casa di legno dove crescere i suoi cinque figli. Secondo la legge di quello Stato, un colono può far suoi i terreni se riesce a piantarvi un frutteto di almeno cinquanta alberi. Una sfida irresistibile per James, che ama gli alberi più di ogni altra cosa. Così, in quel luogo di putridi acquitrini, selva fitta e malaria, l’uomo cresce e cura cinque file di meli. Un magnifico meleto che diventa la sua ossessione, la prova, ai suoi occhi, che la natura selvaggia, con il suo groviglio di splendori e insidie, si può addomesticare. Gli anni passano, e una sorte crudele sembra perseguitare i Goodenough. James tuttavia non versa una sola lacrima, se non quando è costretto a sacrificare uno dei suoi meli. Ma la natura umana non si domina. Una terribile disgrazia si abbatte sulla famiglia e a pagarne lo scotto sono coloro che restano: i figli, frutti spontanei di un infelice raccolto. Con quest’opera, Tracy Chevalier nutre la tradizione della grande narrativa americana di frontiera, in una storia di sogni coltivati e speranze disattese, che illumina le parti più inaccessibili dell’animo umano.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Stefi
Gli ingredienti consueti della prosa della Chevalier ci sono tutti, contesto storico accurato mescolato a personaggi inventati ma in questo romanzo manca un pizzico di fascino, l'ho trovato un po' noioso rispetto alle altre narrazioni appassionanti di Tracy. Sono rimasta molto delusa!
Gessicamenic
Romanzo ben scritto e coinvolgente. Si perde un po' nella parte centrale, dove una lunga descrizione rallenta la lettura. Il finale l'ho adorato e ha riscattato la parte che trovavo lenta
Giudis92
Questo libro mi ha davvero delusa. L'ho trovato noioso perché di fatto non accade nulla e dei pochi eventi significativi non vengono approfondite le ricadute che hanno sui personaggi. Anche questi ultimi sono tratteggiati in modo superficiale.
Altri Romanzi storici
Altri 7694
Autori che ti potrebbero interessare