Tempo di lettura:
9h 24m

Attualmente non in commercio

Voci di primavera (0)

Bette Bao Lord

Vota

Editore: Mondadori

Anno: 1989

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 282 Pagine

Isbn 10: 8804335319

Isbn 13: 9788804335313

"I cinesi vivono indossando maschere. La maschera imposta dalla società. E, dopo la Liberazione, la maschera imposta dal partito. Ogni cittadino ne ha un baule pieno. A seconda dell'occasione, non può far altro che mettere la maschera adatta. Primo o poi, quando restano soli, i cinesi si guardano allo specchio e vedono un volto senza volto."


In questo libro, Bette Bao Lord - cittadina americana, cinese di nascita e moglie dell'ambasciatore statunitense a Pechino - non si ferma
alla superficie levigata e impenetrabile delle maschere: riesce con un lavoro paziente a ricostruire i volti che una storia feroce ha cercato di cancellare definitivamente. In queste pagine echeggiano le parole e i ricordi degli uomini e delle donne che vivono nella Cina di oggi. Un'attrice, un veterano della Lunga Marcia di Mao, un contadino, un professore universitario sono alcune delle indimenticabili figure che parlano di grande e piccole felicità e tragedie, sullo sfondo della storia cinese recente, dalla rivoluzione alla strage di Piazza Tien An Men.

Dello stesso autore

image image