Tempo di lettura:
13h 12m
Editore: Mondadori
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 396 Pagine
Isbn 13: 9788804762874
Felicity Morrow è tornata alla scuola Dalloway. L'edificio antico ricoperto di edera, nascosto tra le colline Catskill, è stato la sua casa fino alla tragica morte della sua ragazza e ora, dopo un anno di assenza, Felicity vuole diplomarsi. Ha persino riavuto la sua vecchia stanza nell'esclusivo dormitorio che, si dice, è infestato dagli spiriti di cinque studentesse morte in circostanze misteriose. Qualcuno mormora che fossero streghe… La stregoneria è profondamente intrecciata con la storia di Dalloway. La scuola non ne parla, ma le ragazze sì. Prima della morte di Alex, anche Felicity si sentiva attratta dall'occulto, ma ora è decisa a voltare pagina. Non è facile, con il passato arcano dell'istituto che trasuda da ogni pietra e con la nuova ragazza che non le permette di dimenticare ciò che è successo. Ellis Haley è al suo primo anno alla Dalloway ma ha già un suo nutrito seguito di fan. A diciassette anni è considerata un prodigio letterario. È eccentrica e brillante, e Felicity si sente irresistibilmente attratta da lei. E così, quando la giovane scrittrice le chiede di darle una mano a fare ricerche sulle streghe di Dalloway per il suo prossimo libro, lei non sa dirle di no. Quando la storia comincia a ripetersi, Felicity non potrà più sottrarsi al confronto con il lato oscuro della Dalloway. E con il proprio.
Recensioni
federicau
In una parola: meh.
Un dark academia con tutti gli elementi ritriti del genere, con un ritmo lento e rivelazioni fatte male. Mi spiego: in alcuni momenti l'autrice svela alcune cose, e poi le ripete con fare teatrale quasi si fosse dimenticata di averle già dette; altre informazioni, invece, sono passate sottobanco e quasi in maniera sbrigativa, quasi il lettore avrebbe dovuto esserne a conoscenza.
Non mi è piaciuto il rapporto con Ellis. Credo che l'intenzione fosse di farlo apparire auspicabile e mettere Ellis in buona luce, pur senza presentarla mai del tutto come una “green flag”, ma a me è parso fin da subito tossico: Ellis è manipolatrice ed egocentrica, quasi dittatoriale, seppur spesso in maniera indiretta.
L'intero contorno a Felicity mi è parso poco interessante e poco realistico. Una storia intera in cui ogni essere umano con cui si trova a interagire è una donna e in cui il 90% delle conversazioni di tutto il libro avviene solo ed esclusivamente con Ellis, con la conseguenza di affrettare in maniera innaturale il loro legame. Poi, ciò che sappiamo dovrà accadere fin da principio del libro (il momento love) viene incastrato a forza tra una scena e l'altra. E varie scene secondo me inutili (come l'epilogo, o Quinn).
All'inizio il libro scorre tranquillamente, ma è dopo che arrivano i problemi: quando non soddisfa le premesse che getta. Nella quarta di copertina è scritto che “la storia comincia a ripetersi”, quindi ci aspettiamo che ci sia una nuova serie di omicidi e ci aspettiamo di trovarci coinvolti in un'indagine misteriosa, in sospetti, legami che si intrecciano tra la protagonista e le altre che alloggiano al suo dormitorio; ma non accade nulla del genere.
Un libro brutto? Non proprio. Evitabile? Sicuramente sì, se già sapete cos'è un dark academia o se ne avete già qualcun altro da leggere sugli scaffali.
Altri Fantasy
Autori che ti potrebbero interessare