Tempo di lettura:
9h 4m

Attualmente non in commercio

Un tè con gli spiriti (3)

Reimena Yee

4.3 (4 voti) Vota

Editore: Tunué

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 272 Pagine

Isbn 10: 8867904272

Isbn 13: 9788867904273

Dopo aver visto svanire tutte le amicizie, Lora è determinata a divertirsi ancora da sola. Quando incontra Alexa, il fantasma che infesta la sua casa, le due diventano subito migliori amiche. Lora è una fan dell'horror. Halloween è la sua festa preferita e ama tutto ciò che è inquietante. Un giorno, durante un tè con giocosa seduta spiritica, evoca Alexa, il fantasma che infesta la sua casa. Le due diventano subito amiche e, insieme, affrontano tante avventure. Tra scherzi e risate, problemi ed emozioni, Lora e Alexa crescono fianco a fianco, affrontando tutto ciò che il diventare grandi comporta.

Recensioni

5
2
4
1
3
1
2
0
1
0

Katelikki

"Ma crescere vuol dire questo, no? Non sapere ed essere confusi. Nessun adulto ha mai idea di quello che sta facendo, neanch'io. E non è una cosa negativa. Inizi a fare le tue scelte e anche a rendertene conto. A volte ti perderai e allora scoprirai cose nuove. Vivendo e amando, coltiverai e osserverai te stessa. Lo vedi, Lora? Questa è magia sotto un altro nome.. libertà. E' una benedizione che vale la pena celebrare."

Lora è una ragazzina di 12 anni che non vuole crescere, ama il gotico, le streghe, le storie di fantasmi e ha una fervida immaginazione che la porta a vivere avventure straordinarie. Purtroppo proprio per questi suoi modi infantili tenderà ad allontanarsi dai suoi coetanei che invece iniziano ad avere interessi da adolescenti e non vedono l'ora di crescere. Un giorno Lora scopre che nella sua casa abita un fantasma, Alexa che non è altri che l'amica immaginaria con cui giocava da bambina. Lo spettro è anche lei una ragazza di 13 anni, morta più di 50 anni fa che aiuterà Lora a capire che crescere non vuol dire abbandonare le proprie passioni, mettere via l'immaginazione e vivere senza magia ma al contrario se saprà invecchiare rimanendo fedele a se stessa sarà l'adulta che avrà sempre desiderato essere.

La trama è molto semplice ma in questa graphic novel è stata svolta in ogni minimo dettaglio. Le avventure di Lora sono emozionanti, avvincenti e ti fanno ricordare com'eri da bambino. Nulla in questo fumetto è lasciato al caso, ogni particolare delle tavole e ogni dialogo hanno un loro perchè per poi concludersi in un finale commovente e pieno di speranza per chi, come me, si sta rendendo conto di essere ormai diventat* un adult*. 

I disegni sono bellissimi, ogni personaggio ha il suo tratto principale e i colori sono intensi e vividi per non parlare delle splash pages che sono una vera festa per gli occhi.

Insomma, una graphic novel per i giovani lettori che io consiglio ai lettori di ogni età, soprattutto adulti e giovani adulti che vogliono sognare, sorridere e riflettere insieme a Lora e ai suoi amici. 

image image