Tempo di lettura:
15h 36m
1 utente lo scambia | 1 utente lo vende
3.8 (26 voti) Vota
Editore: Longanesi
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 468 Pagine
Isbn 13: 9788830461307
Inghilterra, 1881. «Turnglass House ha sempre avuto qualcosa di corrotto e maligno.» Questo è tutto ciò che il giovane medico Simeon Lee sa quando arriva a casa dello zio, il parroco Hawes, per curarlo. Una sola finestra illuminata, un orizzonte sospeso sul vuoto, una palude fangosa pronta a inghiottire i pochi che osano avventurarsi. Lo zio è convinto di essere stato avvelenato e i suoi sospetti ricadono su Florence, la cognata. Immobile, con addosso un abito di seta verde e un sorriso beffardo, Florence li fissa dalla cella di vetro in cui si trova segregata da quando, in un raptus di gelosia, ha ucciso il marito. Molti la considerano pazza, ma secondo Simeon è una figura tutta da decifrare. Come tutto da decifrare è il volumetto rosso che spicca nell'immensa biblioteca dello zio e che lei continua a indicargli. Un libro che racconta una vicenda ambientata nel futuro e che tuttavia potrebbe rivelare qualcosa sul presente. Un libro che parla di un'altra terra, la California, in un'altra epoca, il 1939, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia inglese. La storia di un uomo che indaga per scoprire cos'era accaduto alla madre, scomparsa vent'anni prima... California, 1939. Quella dello squattrinato Ken Kourian è una vita divisa tra provini cinematografici e lavoro in un giornale, finché incontra Oliver Tooke. Affascinante, mondano e insieme riservato, Oliver è un celebre scrittore figlio del governatore della California. Da qualche tempo appare incupito, e la pubblicazione del suo nuovo romanzo sembra angosciarlo. Una sera, arrivato a casa sua, Ken fa una scoperta sconcertante: lo trova riverso sulla scrivania, il collo lacerato da un proiettile, la pistola nella mano. La morte viene presto archiviata come suicidio, ma Ken non è convinto e decide di indagare. Le ricerche lo portano sulle tracce di una vecchia storia, quella del misterioso rapimento del fratello di Oliver e della scomparsa della madre. Una famiglia sfortunata. O forse, una famiglia che nasconde troppi segreti. Ken è convinto che per scoprire la verità dovrà decifrare gli indizi nascosti nell'ultimo libro dell'amico. Un libro che parla di un'altra terra, l'Inghilterra, in un'altra epoca, il 1881, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia della California. La storia di Simeon Lee, un giovane medico impegnato a soccorrere lo zio malato, un parroco...
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
La biblioteca di Marghe
È il 1880 quando un giovane medico Simeon Lee viene chiamato a soccorso di suo cugino, il parroco Oliver Hawes che sta per morire. Quando arriva nella Turnglass House superando la palude che la divide dal centro abitato più vicino trova lo zio sdraiato sul divano nella grande stanza libreria e una strana sensazione lo pervade, si sente osservato. In effetti non ci vuole molto a scoprire che in quel salone vi era una stanza con un muro di vetro dove è rinchiusa Florence, moglie del fratello di Oliver, giudicata instabile di mente e condannata per l’omicidio di suo marito diversi anni prima. La cosa dapprima mette sotto shock Simeon che durante la sua permanenza cerca di ignorarla, tuttavia una vocina dentro di lui lo spinge a interrogarla finché lei non gli consegna il diario di Oliver…1930 il figlio del governatore della California Oliver Tooke viene trovato morto suicida nella sua residenza estiva di famiglia, Turnglass House ma il suo amico Ken Kourian crede sia stato assassinato. Nella ricerca della verità Ken dovrà scavare nel passato di Oliver indagando sulla morte del suo fratellino quando erano solo dei bimbi, la scomparsa della madre Florence e i segreti di una famiglia ricca e troppo in vista; ad aiutarlo uno strano libro che stava scrivendo Oliver che narra di un giovane medico Simeon Lee che viene chiamato al capezzale dello zio in fin di vita….
Un libro molto particolare, che si legge velocemente proprio per arrivare a comprendere la storia che ti lascia con dei punti interrogativi..idea interessante quella di dover girare il libro al contrario con il cambio di narrazione.
Dakkar 🦉📚✨
Ho iniziato la lettura dalla parte blu é il racconto in stile poliziesco mi é piaciuto molto, termina restando aperto fino a che leggendo la parte rossa le due storie si intrecciano sempre di più fino a svelare un segreto raccapricciante.
Alla fine del secondo peró la storia termina senza una vera e propria risoluzione e questo mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Aveva molte potenzialità.
Michybook
Bello e originale, due storie lontane nei tempo ma che si combinano tra loro per un finale avvincente e non scontato
Jajina
Bellissimo! Mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo! Dopo aver letto qualche recensione avevo dei dubbi invece mi sono dovuta ricredere. Lo consiglio!
Giulietti
Increbile e a tratti completamente folle (in senso positivo!). Quando il cerchio si chiude ti lascia a bocca aperta! Per niente scontato, si legge tutto d'un fiato e non ci si vorrebbe staccare dalle pagine pur di capire cosa sta succedendo!
Consiglio di partire dal lato blu!
OgniRicciounLibro
Troppa hype dietro questo libro. Da una parte una storia raccontata a dovere, personaggi e paesaggi descritti con parsimonia, descritto anche il punto di vista di tutti i personaggi principi del romanzo. Dall'altro, mi aspettavo una storia che mi prendesse molto di più, che avesse più vita, più energia.
Colpo finale bello, almeno quello non mi ha deluso.