Tempo di lettura:
8h 0m

Attualmente non in commercio

The Invincible (0)

Stanislav Lem

4 (1 voti) Vota

Editore: The MIT Press

Anno: 2020

Lingua: Inglese

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 240 Pagine

Isbn 13: 9780262538473

A space cruiser, in search of its sister ship, encounters beings descended from self-replicating machines.

In the grand tradition of H. G. Wells and Jules Verne, Stanisław Lem's The Invincible tells the story of a space cruiser sent to an obscure planet to determine the fate of a sister spaceship whose communication with Earth has abruptly ceased. Landing on the planet Regis III, navigator Rohan and his crew discover a form of life that has apparently evolved from autonomous, self-replicating machines—perhaps the survivors of a “robot war.” Rohan and his men are forced to confront the classic quandary: what course of action can humanity take once it has reached the limits of its knowledge? In The Invincible, Lem has his characters confront the inexplicable and the bizarre: the problem that lies just beyond analytical reach.

Recensioni

5
0
4
1
3
0
2
0
1
0

Ms Slothjoy

La navicella spaziale “Invincible” atterra sul pianeta Regis III, alla ricerca della navicella gemella “Condor” di cui si sono perse le tracce. Durante i primi giri di ricognizione si capisce che si tratta di un pianeta tutto sommato ospitale. La quantità di ossigeno presente nell'aria è di circa il 60 %, nell'oceano sono presenti forme di vita, mentre sulla superficie non ci sono tracce di esseri viventi. Com'è possibile che le forme di vita acquatiche non si siano evolute come sulla Terra?

Le squadre di esploratori giungono finalmente al sito dove si trova il “Condor”. Ad una prima occhiata, la navicella sembra non aver subito alcun tipo di danno. Entrando, ci si trova di fronte tutt'altro spettacolo. L'intero equipaggio è stato annientato. Chi può aver fatto una cosa simile? Sono effettivamente soli sul pianeta?

Una lettura avvincente che tiene incollati alle pagine del libro e che fa stare con il fiato sospeso. Il messaggio è molto semplice, come reagisce l'uomo di fronte a qualcosa che va oltre la sua comprensione? Come spesso accade, si trova a combatterlo e ad additarlo come nemico. Peccato che nell'universo sconfinato non siamo altro che piccoli esserini senza alcun tipo di potere.

image image