Tempo di lettura:
18h 50m
2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono
4.1 (93 voti) Vota
Editore: Frassinelli
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 565 Pagine
Isbn 13: 9788868364946
È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Nicole Ida Ippolito
Questo libro è stato letto da mia sorella e sfortunatamente non sono mai stata in vena di leggerlo ma posso darvi la sua parola e dirvi che vale la pena leggerlo
manuela.baltimore
Più bello e più profondo dell'omonimo film. La storia è raccontata da un narratore "particolare".
IzzyBooks
Un libro davvero meraviglioso, colmo di emozioni, riflessioni e tanti tanti messaggi. Scritto in una maniera unica, davvero fantastico. Tutti dovrebbero leggerlo.
Altri Cinema
Altri Guerra
Altri Storici
Autori che ti potrebbero interessare