Tempo di lettura:
11h 24m
Editore: Einaudi
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 342 Pagine
Isbn 10: 8806208047
Isbn 13: 9788806208042
«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.<br />Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco.<br />Le persone ci si tagliano le orecchie.<br />Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è più o meno come essere divorati da un grizzly.<br />E credetemi, io lo so».<br /><br />Brie muore all'improvviso. A sedici anni.<br />Col cuore, letteralmente, spezzato in due.<br />Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più.<br />Ma questo è solo l'inizio della storia.<br /><br />Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose.<br />Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli.<br />Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta.<br />Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.
Dello stesso autore
Recensioni
La biblioteca di Marghe
Aubrie, detta Brie, come il formaggio direbbero le sue più care amiche, un nomignolo che le costa una quantità infinita di altri nomignoli caseari di ogni tipologia e forma; ha 15 anni, un ragazzo di nome Jacob che ama alla follia (o almeno così crede), un fratellino che adora, una mamma e un papà che ancora si amano, una vita apparentemente perfetta. Una sera a cena con il suo Jacob, cena alla quale si era presentata sfoggiando un bellissimo vestito, cena della quale non faceva che parlare altro da almeno due settimane, il suo mondo perfetto le crolla addosso: Jacob le confessa di non amarla più e in un attimo il suo cuore si spezza, ma non metaforicamente, si divide letteralmente a metà e tutto diventa buio e freddo. Brie si risveglia improvvisamente in un autobus, lei l'unica passeggera, che la porterà dritta a quello che il suo aldilà; capirà di essere morta quel giorno, all'alba dei suoi 16 anni, e proverà una rabbia incontrollata verso l'unica persona che non avrebbe mai creduto fosse stata capace di farle del male, il suo Jacob. Proprio nell'aldilà però Brie incontrerà Patrick, un'altra anima solitaria che le spiegherà la differenza tra il giusto e lo sbagliato, che la guiderà in questa nuova strana vita oltre la morte e che la porterà a scoprire cose da troppo tempo dimenticate.
Il libro è stato carino, si è lasciato leggere anche velocemente; ho trovato la scrittura un po' infantile, quasi un libro di narrativa per ragazzi, ma la storia è stata piacevole e ci sono alcuni tratti anche lievemente spiazzanti. Tutto sommato posso dire che mi sia piaciuto anche se dalla trama mi aspettavo qualcosina in più.
Autori che ti potrebbero interessare