Tempo di lettura:
7h 50m
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 235 Pagine
Isbn 10: 8804584572
Isbn 13: 9788804584575
Carlo è un diciottenne di provincia con una incontenibile voglia di costruirsi una vita su misura dei suoi sogni. Del suo luogo detesta il vuoto. Soffre i giorni sempre uguali, senza mai una faccia nuova, nel triangolo composto da scuola-casa-weekend in caccia di emozioni. Vive passivamente il rapporto con i genitori, imborghesiti dagli anni e dalle vicende della vita. Per fortuna ci sono gli amici. Con Diego, Adriano e Michele, Carlo vive esperienze a forte impatto sensoriale, dal tuffo notturno nel lago alla droga che si trova facile. Sa che tante delle cose che fa non lo porteranno lontano, ma non conosce altro modo per riempire questo niente se non attraverso la ricerca di affetti sinceri. Poi una notte sale sul tetto della scuola con Francesca, una ragazza appena arrivata in paese di cui si intuisce un passato oscuro. La scintilla scocca e improvvisamente illumina l'orizzonte di una luce nuova. "Se fai un bel respiro" è il romanzo d'esordio di Carlo Pastore. La storia è vagamente autobiografica e liberamente ispirata alla vita di tanti ragazzi di provincia che cercano la propria identità , che provano tutto per capire chi sono e che, soprattutto, vogliono amare e sentirsi amati.
Recensioni
La biblioteca di Marghe
Carlo è un adolescente di Veruno, una piccola provincia del Nord Italia, che come tanti che fa fatica a divertirsi se non si sballa un po'. Le sue serate passano tra amici, alcool, droga musica e ragazze ma sembra sempre che manchi qualcosa. Insoddisfatto, svogliato, prende la vita a morsi ma non la assapora veramente. Anche i suoi amici, compagni di avventure e di sventure, non riescono a colmare quel vuoto che Carlo sente constantemente dentro di sè. Finchè non conosce Francesca, una ragazza bellissima che arriva da un'altra cittadina, che sembra nascondere un passato oscuro, pieno di dolore e di sbagli, ma di cui lei non vuole assolutamente parlare. Questa ragazza sembra comprenderlo, sembra far uscire la parte migliore di lui ma Carlo ben presto scopre un segreto terribile che riguarda la sua vita prima di trasferirsi a Veruno e questo le getta nuovamente in un grande sconforto. Riuscirà a superare le apparenze e a guardare oltre trovando finalmente quel po' di pace che tanto va cercando?
La storia viene narrata in prima persona dal protagonista ma non ha sinceramente nulla di interessante. Sono solo una raffica di pensieri buttati anche un po' a caso di un adolescente che non ha trovato il suo posto nel mondo. L'ho trovato noioso e con poco senso.
Altri Young adults
Autori che ti potrebbero interessare