Tempo di lettura:
8h 48m

4 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende

Scholomance. Lezioni Pericolose (11)

The Scholomance #1

Naomi Novik

3.5 (11 voti) Vota

Editore: Mondadori

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 264 Pagine

Isbn 10: 8804731605

Isbn 13: 9788804731603

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati - la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile - e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Dello stesso autore

Recensioni

5
2
4
5
3
2
2
1
1
1

federicau

Il world-building è originale ma “asfissiante”, non c'è un attimo di tregua per gli studenti dai pericoli e non consola sapere che anche una volta usciti dalla Scholomance sarà identico, a causa dei nefasti. è però illustrato benissimo il mondo di baratti, convenienze, strategie che devono intessere gli studenti per uscire vivi dalla scuola.

La lettura è a mio parere un po' ostica, perché non accade molto, e parecchi momenti sono bloccati da ragionamenti della protagonista, considerazioni un po' ripetitive e spiegazioni di world-building carine ma che alla lunga ripetono sempre lo stesso ritornello sulle cerchie e tutto il resto. Inoltre, è tutto un po' ostico anche per la scarsità con cui vengono fornite descrizioni dei luoghi.

C'è una minima parte romance, che secondo me in realtà poteva anche considerarsi una buona amicizia. Mi ha scaldato il cuore di più il tema found-family in questo libro che l'interesse romantico.

Pecca che ho trovato davvero fastidiosa: la traduzione. Fin da principio ho pensato fosse il linguaggio base del libro a farmi suonare alcune espressioni e fraseggi “strani” o terra-terra, ma mi sono ricreduta quando ho visto l'espressione not in character tradotta alla lettera non nel carattere. E altre ancora… Insomma, una traduzione davvero buzzurra.

Autori che ti potrebbero interessare

image image