Tempo di lettura:
8h 32m

Attualmente non in commercio

Proteggere le streghe (0)

Vol. 2

Ebishi Maki

5 (1 voti) Vota

Editore: Dynit Manga

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 256 Pagine

Isbn 13: 9788833554167

XVI secolo, quando migliaia di donne hanno perduto la vita nella caccia alle streghe. In un'epoca di follia collettiva, un medico cercava di aiutare le persone accusate di stregoneria... Ecco la storia di Johann Wier, un precursore dei tempi realmente esistito! Dalla penna di Ebishi Maki, autrice dal tratto raffinato inedita in Italia.

Altre edizioni

Recensioni

5
1
4
0
3
0
2
0
1
0

Katelikki

Letti volumi 3/3.

Mini serie manga completa in tre volumi che analizza una parte importante della storia attraverso una pagina più sconosciuta e marginale, quella dei “protettori delle streghe”. La vicenda ha luogo in Germania intorno al 1550 quando al giovane medico Weyer (figura realmente esistita) ex allievo del più famoso Agrippa, noto per i suoi testi medici progressisti e la sua contrarietà alla caccia alle streghe, viene affidato un caso inerente ad un presunto licantropo che uccide le persone di un villaggio. Da qui in poi la storia è interrotta da alcuni flashback sul passato del medico, i suoi studi sotto Agrippa e sul perchè egli abbia il desiderio di salvare le persone accusate di stregoneria. Weyer infatti è convinto che le streghe e le possessioni demoniache non esistano e che la paura di tali superstizioni sia dovuta solo all'ignoranza ed al tentativo di controllo della Chiesa sulle popolazioni. 

Ho apprezzato molto quest'opera non solo perchè dà un'ulteriore chiave di lettura ad una parentesi storica molto cupa, ma anche perchè vengono approfondite due figure storiche che non conoscevo. In oltre vengono trattati temi importanti quali la paura dell'ignoto, le malattie mentali, le scoperte mediche e la figura della donna in quel periodo. La storia è molto coinvolgente e scorre facilmente. 

image image