Tempo di lettura:
10h 40m

Attualmente non in commercio

Primavera silenziosa (0)

Rachel Carson

3.7 (3 voti) Vota

Economia

Editore: Feltrinelli

Anno: 2025

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 320 Pagine

Isbn 13: 9788807950483

“È secco il canneto del lago, e non sento alcun uccello cantare.” Dalla suggestione di questo verso di John Keats e del silenzio angosciante che evoca, Rachel Carson trasse il titolo per un libro visionario. Nato dall’osservazione dei mutamenti nella fauna e nella flora del New England tra gli anni quaranta e cinquanta, "Primavera silenziosa" metteva per la prima volta a fuoco il danno causato alla natura dall’uso indiscriminato di sostanze chimiche. Sfidando gli interessi delle grandi aziende produttrici di pesticidi – che armarono contro di lei una vera e propria campagna di diffamazione –, Carson diede fondo a una ricchissima documentazione per smascherare gli effetti nocivi di quei rimedi che per decenni erano stati salutati come la panacea dell’agricoltura. È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, ma il lavoro appassionato di Carson, improntato a uno scrupoloso rispetto della verità e a un grande coraggio intellettuale, riuscì a farlo, portando al bando del DDT negli Stati Uniti e divenendo poi, negli anni, un classico della letteratura ambientalista. Un’opera imprescindibile per chiunque sia interessato al futuro del pianeta – e degli esseri umani. Prefazione di Paolo Giordano.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
1
4
0
3
2
2
0
1
0

Eleonora

È stato difficile finirlo, ad un certo punto ho iniziato a leggere solo i capitoli che più mi interessavano dal punto di vista scientifico.

L'autrice ha scritto capitoli da più di 15 pagine ripetendo le stesse tre informazioni e evidenze scientifiche risultando lenta e non in allertimento.

Si sente dalla scrittura che l'autrice cerca in tutti i modi di mettere in guardia con allarmismo (giusto anche), ma è solo risultata ripetitiva e noiosa. Una lettura comunque necessaria per chi vuole conoscere casi di disastri naturali, ma non per chi già ha letto libri in materia di ambiente e inquinamento perchè non apporta nessuna nuova visuale.

Altri Economia

Autori che ti potrebbero interessare

image image