Tempo di lettura:
5h 10m

4 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari (10)

Fabio Geda

4.5 (17 voti) Vota

Biografie

Editore: Dalai

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 155 Pagine

Isbn 10: 8866206792

Isbn 13: 9788866206798

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo perbene e ti lascia solo. Da questo tragico atto d'amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
11
4
3
3
3
2
0
1
0

bearrystyles

Obbligata a leggerlo per la scuola, non l'ho mai finito e non lo rileggerei in ogni caso una seconda volta. 

Giada_Frank

Avevo letto questo libro molti anni fa e non lo ricordavo più. Con questa rilettura sono riuscita ad apprezzarlo a pieno: mi ha coinvolto e commosso davvero, molto più che da adolescente. La storia di Enaiatollah apre gli occhi e il cuore, fa capire che a volte per avere un futuro l'unica scelta possibile é emigrare. Anche a rischio della vita, perché non c'è alternativa. Lo consiglio a tutti! 

chiaranovella

Bellissimo e molto scorrevole

Bearigo

Bel libro

veronica.chi

Il viaggio della ‘buona fortuna’ raccontato dal punto di vista di chi lo ha intrapreso. Tutt* dovremmo leggerlo. Grazie Enaiat! 🧡

Tam.Gerbino

Grande classico contemporaneo da non perdersi (lo vendo perché devo far spazio ad altri libri).

Altri Biografie

Autori che ti potrebbero interessare

image image