Tempo di lettura:
16h 16m
Editore: Garzanti
Anno: 1988
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 488 Pagine
Isbn 13: 9788811661184
Inghilterra meridionale, una sera dell'aprile 1736: cinque viaggiatori si fermano in una locanda. All'alba viene scopero il cadavere di uno di loro, presumibilmente suicida per impiccagione. Un misterioso Lord comanda un'inchiesta, che farà esplodere una lotta furibonda tra apparenze e realtà, verità e mistificazioni... Politici, cultori di scienze occulte, attori, fanatici, prostitute, sono le figure che si muovono sulla scena fosca di un'Inghilterra travagliata da nuovi conflitti confessionali.
Fowles si dimostra un vero maestro nell'imbrogliare e sbrogliare le piste di questo "romanzo storico", che egli ama definire piuttosto un maggot: termine che sta a indicare propriamente una creatura alata allo stato larvale, ma che per metafora valeva, nell'Inghilterra tra Sei e Settecento, per una musica, un tipo di ballata popolare diffusissima, trasformata qui in una fantasiosa variazione su ambienti e temi d'epoca.
Tuttavia, l'autore de La donna del tenente francese, rifiutando il romanzo storico come genere, finisce per condurci nel cuore stesso della Storia, là dove nascono i destini collettivi della nostra epoca.
Dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare