Tempo di lettura:
3h 44m
Animali Avventura Educazione Puericultura Natura Young adults
Editore: Salani
Anno: 1993
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 112 Pagine
Isbn 10: 8877822767
Isbn 13: 9788877822765
Illustratore: Paolo Cardoni
In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità , tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano. Età di lettura: da 8 anni.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Sissimar
La speranza che le storie insegnano e fanno sognare chi le ascolta e chi le racconta. La fiducia del Lupo Azzurro e di Africa.
Katelikki
E' risaputo che l'autore abbia molto a cuore le tematiche ambientalista e animalista e in questo breve romanzo per ragazzi si percepisce perfettamente. La storia è raccontata dal punto di vista di un lupo con un occhio solo prigioniero di uno zoo che nota un ragazzino che non ha affatto paura di lui, anzi che lo osserva ogni giorno e che all'improvviso decide anche lui di chiudere uno dei due occhi. Da qui scopriremo la storia di entrambi.
Piccolo libro adatto sia ai piccoli che ai grandi lettori, suscita riflessioni sull'impatto dell'uomo sulla natura. REGALATO.
Altri Animali
Altri Avventura
Altri Educazione
Autori che ti potrebbero interessare