Tempo di lettura:
8h 32m

Attualmente non in commercio

Le stelle si spengono all'alba (2)

Richard Wagamese

4.5 (2 voti) Vota

Editore: La Nuova Frontiera

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 256 Pagine

Isbn 10: 8883734068

Isbn 13: 9788883734069

Quando il sedicenne Franklin Starlight giunge al capezzale di suo padre Eldon, trova un uomo segnato dall'alcolismo. Sentendo che la sua fine è vicina, Eldon ha chiamato il figlio - che non vede da anni - perché lo aiuti a esaudire un ultimo desiderio, quello di essere sepolto come un guerriero Ojibwe. Franklin all'inizio esita, perché quell'uomo che ha davanti per lui è uno sconosciuto, ma poi decide di assecondarlo e così padre e figlio iniziano un difficile viaggio attraverso le bellissime e selvagge foreste del Canada per giungere al luogo adatto alla sepoltura. Avanzano a piedi e a cavallo e mentre si avvicinano alla meta ripercorrono le loro difficili vite e riscoprono la comune eredità delle origini indiane. Durante questo percorso iniziatico Eldon svelerà a Franklin un mondo che non aveva mai visto e una storia che nessuno gli aveva mai raccontato.
Le stelle si spengono all'alba è un romanzo appassionante con un finale commovente, che ci racconta del coraggio di un ragazzo che ritrova suo padre e di una cultura, quella degli autoctoni del Nord America, che vede nella natura una forza in grado di curarci. 

Dello stesso autore

Recensioni

5
1
4
1
3
0
2
0
1
0

Stefi

"Conosceva però l'effetto che produceva sulle sue costole respirare l'aria della notte, piena dell'odore di resina d'abete e del ricco e umido terriccio delle paludi. Quella particolare magia che esisteva al di là delle parole, al di là del tempo, delle scuole, dei piani, dei nobili pensieri e dell'idea altrui di che cosa era importante."

Frank è un ragazzo di 16 anni che vive in una grande fattoria in Canada con un uomo anziano che lo ha adottato. Malgrado la giovane età Frank è ormai quasi un uomo, lavora alacremente traendo soddisfazione da questo e dalla meravigliosa natura che lo circonda. Ma ad un certo punto viene fatto chiamare dal padre naturale che vuole vederlo per chiedergli di aiutarlo a realizzare il suo ultimo desiderio.

Questa storia è un viaggio straordinario e commovente, un incontro tra un padre e un figlio tra cose mai dette e piccole rivelazioni in un ambientazione magnifica e con una scrittura fluida e senza fronzoli. Pazzesco, mi è piaciuto moltissimo.

image image