Tempo di lettura:
5h 36m

3 utenti lo scambiano |

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa (19)

Hisashi Kashiwai

3.8 (14 voti) Vota

Editore: Einaudi

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 168 Pagine

Isbn 13: 9788806257248

Un libro caldo, evocativo, a tratti nostalgico, che mescola tutto il fascino fiabesco e rincuorante del Giappone al piacere e alla sensualità del cibo. A Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, al riparo dalle folate del monte Hiei, c’è un’osteria gestita da Kamogawa Nagare e dalla figlia Koishi. È qui che clienti abituali e avventori di passaggio approdano per chiedere ai proprietari, che hanno fama di investigatori di enigmi culinari, di rintracciare le loro ricette del cuore: cibi unici, stravaganti, legati a un periodo speciale della loro vita. Da un uomo vedovo che vuole riassaggiare gli udon che gli cucinava la moglie scomparsa, allo stufato di manzo che una vecchina ricorda di aver mangiato all’unico appuntamento, finito male, con il suo primo amore. Un omaggio nipponico all’importanza dei ricordi, delle tradizioni e, naturalmente, alla cucina.

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
4
4
5
3
3
2
2
1
0

BARBARA

A Kyoto, alle spalle del tempio Higashi Hongan, al riparo dalle folate del monte Hiei, c'è un'osteria gestita da Kamogawa Nagare e dalla figlia Koishi. È qui che clienti abituali e avventori di passaggio approdano per chiedere ai proprietari, che hanno fama di investigatori di enigmi culinari, di rintracciare le loro ricette del cuore: cibi unici, stravaganti, legati a un periodo speciale della loro vita.

OgniRicciounLibro

Audiolibro. 

Il ristorante Kamogawa  mi è piaciuto perché le persone vanno da Nagare e Koishi per rivivere emozioni, credute dimenticate, che hanno vissuto grazie ad un piatto - che sia stato quello di un ristorante o quello preparato da una persona cara - quelle sensazioni di meraviglioso amore. 
Può un piatto stupire o il segreto è in altri piccoli particolari..!?

Lizzy1711

Nel pure stile giapponese : poetico, metaforico, che trasporta il lettore in un altro tempo, quello sospeso dove si approfitta di ogni gesto e sapore della vita 

image image