Tempo di lettura:
7h 0m
Editore: Club degli Editori
Anno: 1973
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 210 Pagine
Isbn 10: A000037690
Questa è la storia di un duello, di uno di quei brevi e cruenti "scontri armati" a cui gli amanti si dedicano con foga e talento nei primi tempi di un amore. "Ma chi sei? Da dove vieni? Fin dove arriveresti per me? Provalo!" Benoît ha già provato quasi tutto a Pauline: ha lasciato il suo paese, il Québec, ha lasciato moglie e figli a Montréal; per lei è venuto a vivere in un angolo sordo della provincia francese e ha accettato il rischio di troncare una carriera professionale…
Ha esaurito la sua scorta di prove, è inerme, interamente impegnato nella sfida amorosa. Ma Pauline insiste "Provamelo! Provamelo ancora!" Questo furore di totalità, di esclusività, questa follia di una donna innamorata nasconde, naturalmente, il gusto del peggio.
E una domenica sera, al rientro sotto la neve da un week-end in campagna, ecco un guasto al motore, l macchina bloccata. Per ore, nel freddo, nel vento, essi aspettano un improbabile soccorso. E ormai coi nervi a pezzi, quest’uomo e questa donna perdutamente innamorati si affrontano disperatamente, come se avessero giurato di distruggersi a vicenda. È la notte della loro verità, e forse è la loro ultima notte…
Un romanzo d’amore: semplice, chiaro, straziante e tenerissimo, con, in più, una disposizione all’ironia e un gusto dell’irrisorio che resterà il principale segno sentimentale del nostro tempo.