Tempo di lettura:
8h 52m

Attualmente non in commercio

La via europea al socialismo (0)

Enrico Berlinguer, Santiago Carrillo, Georges Marchais

Vota

Editore: Newton Compton

Anno: 1976

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 266 Pagine

Le proposte politiche e l'intera linea strategica poste in atto dal PCI in questi ultimi anni hanno trovato larga ispirazione nelle prime osservazioni di Togliatti su una «via italiana al socialismo». 

Né intuizioni e inquietudini sono mancate storicamente nella concreta prassi politica di altri partiti comunisti: Berlinguer parla oggi di una via nuova e inesplorata; Carrillo sottolinea la necessità di nuovi rapporti con i partiti dell'Europa Orientale; Marchais evoca il socialismo «con i colori di Francia». Il dibattito prende quota, la polemica anche. Questi sono i testi che hanno segnato l'avvio di un'epoca nuova per il socialismo del mondo occidentale.

Accanto ai contributi dei leader dei tre maggiori partiti comunisti europei, larga parte è qui riservata alla documentazione delle posizioni assunte dagli altri partiti comunisti e in particolare da alcuni dei maggiori teorici del PCUS: testimonianze, non sempre coincidenti, ma certamente dinamiche, del nuovo, sempre più avanzato ruolo che un grande partito della classe operaia ha svolto e svolge nell'evoluzione del mondo contemporaneo come nella concreta costruzione della prospettiva europea.

Dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

image image