Tempo di lettura:
2h 38m

Attualmente non in commercio

La traversata (1)

Boris Biancheri

5 (1 voti) Vota

Editore: Adelphi

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 79 Pagine

Isbn 13: 9788845926976

"È una strana ragazza" dicono tutti di Eileen: singolare incrocio anglo-siciliano, cresce taciturna e solitaria, "poco portata alle cose terrestri e più adatta a quelle del cielo e del mare". Per la luna nutre infatti un attaccamento "intenso e appassionato"; e l'acqua è il solo luogo dove si senta "veramente a suo agio". Quando una giornalista inglese la convince ad attraversare la Manica in solitaria, Eileen accetterà la sfida.

Dello stesso autore

Recensioni

5
1
4
0
3
0
2
0
1
0

Stefi

"Come se in una giornata senza vento si levasse da una piatta, grigia distesa di mare una grande onda, preludio di un miracolo o di una catastrofe, facendo alzare al suo passaggio stormi di gabbiani. E come se dietro quell'onda ne sopraggiunsero altre, non più nel mare, queste, ma nel cuore. Erano le onde di un desiderio montante: quello di essere diversa da ciò che era sempre stata, di avere un proprio, diverso destino."

 

La storia di Eileen è meravigliosa, poco meno di 80 pagine raccontano di una ragazza siciliana con origini inglesi, figlia di imprenditori che producono vini. Eileen è una ragazza semplice che dona tutta se stessa alle sue passioni: l'acqua e la luna. Ed è l'amore per l'acqua che la rende una nuotatrice provetta e instancabile. Lo stile diretto e denso di Biancheri mi è piaciuto molto, in più ho adorato il personaggio di Eileen, essenziale e con lo sguardo rivolto sempre all'insù, dove forse vale davvero la pena di guardare.

Autori che ti potrebbero interessare

image image