Tempo di lettura:
4h 48m
Editore: Garzanti
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 144 Pagine
Isbn 13: 9788811014171
La copertina del taccuino è piena di polvere. Un dono inaspettato, che giace dimenticato in un cassetto della caffetteria di un piccolo borgo che si anima solo d'estate. È stata una donna straniera, Ella, a regalarlo al burbero proprietario del locale, Durante. In quelle pagine ci sono consigli per ritrovare la felicità attraverso piccoli gesti, in apparenza insignificanti, di cui Ella conosce il potere salvifico. Perché c'è una gioia irresistibile nel riscoprire la bellezza del quotidiano. Durante l'ha accolta con diffidenza, ma sembra proprio aver bisogno di uno spunto per riscoprire sotto una nuova luce le vecchie abitudini, ormai date per scontate. Per questo, Ella lo accompagna, con gentilezza, nelle sue avventure di tutti i giorni: preparare una confettura di albicocche fresche, organizzare brunch, guardare insieme le stelle cadenti la notte di San Lorenzo… Piccole cose in cui possiamo riscoprirci felici, come Ella ha imparato per prima. E chissà, forse anche Durante riuscirà ad aiutarla a superare il suo doloroso passato, se avrà il coraggio di prendere in mano quel taccuino e aprire il suo cuore.
Altre edizioni
Recensioni
La biblioteca di Marghe
Ella parte dalla Scozia alla volta dell'Italia, più precisamente si rifugia in un piccolo ma grazioso borgo che si anima solo durante l'estate. Lì ritrova vecchi sapori, odori e colori che fanno parte di un passato mai dimenticato e delle sue origini italiane, quando era piccola e trascorreva le sue vacanze proprio lì. Anche le persone che lo abitano sembrano essere le stesse, sempicemente cresciute o invecchiate, in base alla prospettiva con la quale le si guarda: come Durante, l'anziano e burbero proprietario di una caffetteria dove Ella viene assunta come aiuto cameriera e che piano piano diventa più malleabile proprio grazie a lei e ai suoi piccoli gesti quotidiani che rendono la caffetteria un luogo di ritrovo sempre più accogliente. I giorni si susseguono tra brunch, aperitivi e piccoli eventi che mai avevano avuto luogo e che soprattutto riescono ad avvicinare sempre più clienti affezionati. Durante imparerà pian piano ad aprire il suo cuore e il suo sorriso agli altri e forse anche Ella riuscirà a trovare finalmente la sua dimensione, il suo scopo nella vita, e chissà che non riesca a trovare anche l'amore.
Una storia debole che dalla prima di copertina sembra essere interessante ed avere come filo conduttore questo taccuino che sembra celare la chiave di tutto quando invece viene a malapena menzionato. Noioso e poco stimolante, fortunatamente è stato breve. Non do una stella solo perchè mi sembra troppo scortese.