Tempo di lettura:
11h 12m

Attualmente non in commercio

La figlia del re dei pirati (7)

Tricia Levenseller

3.4 (5 voti) Vota

Editore: Mondadori

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 336 Pagine

Isbn 13: 9788804769859

Alosa, capitana di una nave pirata, ha diciassette anni e una missione: recuperare un'antica mappa, chiave per trovare un fantastico tesoro. Per riuscirci, si lascia catturare dai pirati nemici che la nascondono sul loro vascello. Tra lei e la mappa c'è solo un ostacolo: Riden, il secondo di bordo, ovvero il suo rapitore, che si dimostra più intelligente e abile del previsto, oltre che bello in modo sleale. Ma niente paura: Alosa ha più di un asso nella manica, e nessuno potrà riuscire a fermarla; né a ostacolare la sua rocambolesca ricerca della mappa. Azione, avventura, amore e un pizzico di magia sono gli ingredienti di questa storia di pirati.

Dello stesso autore

Recensioni

5
0
4
2
3
3
2
0
1
0

Spacedone

🏴‍☠ Le vibes sono quelle de I Pirati dei Caraibi e, come quella saga, anche questo libro è un mix di generi: avventura, fantasy e romance. Le atmosfere piratesche, la lunghezza nella media e la scorrevolezza della prosa la rendono una lettura che intrattiene senza grosse pretese, perfetta per l'estate.

🏴‍☠Il romanzo è scritto al presente e in prima persona. Due caratteristiche che non amo particolarmente, ma che, in questo caso, si sposano bene con il tono leggero della narrazione e danno al lettore immeditezza e gli permettono di immedesimarsi con la protagonista.

🏴‍☠È molto fantasy e molto poco storico. Al di là dell'elemento prettamente fantastico, l'ambientazione, che dovrebbe richiamare l'epoca d'oro della pirateria, non è decisamente rispettata né accurata. Basti pensare al fatto che la protagonista ha una ciurma composta da sole donne... Anche il modo di parlare dei personaggi è decisamente moderno e il linguaggio è informale quando non dovrebbe assolutamente esserlo. Ad esempio dei subalterni danno tranquillamente del 'tu' ai loro superiori o capitani.

🏴‍☠ Nonostante sia una lettura leggera e coinvolgente ci sono alcuni elementi di trama che non mi hanno convinta del tutto 😕 Un esempio su tutti: Alosa che, all'inzio del racconto, riesce a fare una copia quasi identica di una chiave senza conoscere quella originale. Inoltre, dopo essere stata scoperta e aver riconsegnato la suddetta chiave, riesce comunque a sgattaiolare fuori dalla prigione ogni notte. Insomma siamo ai limiti della sospensione dell'incredulità 😅

🏴‍☠A livello di storyline ci sono continuamente ripetizioni di frasi e addirittura di situazioni identiche fra loro. Non scendo nel dettaglio per non fare spoiler, ma avrei preferito una maggiore varietà di dinamiche. I personaggi, nonostante tutto, mi sono piaciuti tranne forse la protagonista che a tratti ho trovato un'insopportabile spaccona a cui riesce tutto troppo facile. Spero che evolva nel proseguo e, nonostante tutto, sono curiosa di continuare la lettura del secondo volume.

Autori che ti potrebbero interessare

image image