Tempo di lettura:
12h 48m
2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende
4.2 (95 voti) Vota
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
La biblioteca di Marghe
Linus Baker, funzionario del DIMAM (Dipartimento della Magia Minorile) ha l'incarico di verificare che negli orfanotrofi per bambini magici vengano rispettate tutte le regole e che i bimbi siano al sicuro e rispettati. E' un uomo solo, un po' cinico e grassottello, ha una vita ordinaria fatta del suo lavoro che svolge con diligenza senza mai alzare la testa, della sua gatta Calliope e della musica che ascolta nel suo salotto quando rientra la sera; quando viene incaricato di svolgere un lavoro di livello 4 di segretezza, il più alto, lo accetta senza colpo ferire e parte alla volta dell'isola di Marsyas dove pare ci sia un orfanotrofio di cui nessuno sa nulla, gestito da Arthur Parnassus e che ospita bambini magici estremamente particolari. Linus è convinto di trattare quel "caso" esattamente come gli altri, con lucitdità e freddezza, senza immischiarsi sentimentalmente con i bambini, ma non sa cosa lo aspetta. Quell'orfanotrofio che sorge su un isolotto nel meraviglioso oceano, oceano che lui non aveva mai visto prima, nasconde molto più che dei bambini speciali perchè Linus dovrà fare i conti con la sua vita, i suoi affetti, le sue scelte ed i suoi desideri. Un viaggio che pian piano gli entrerà nel cuore e gli cambierà la vita.
Un romanzo fantasy che cela molti insegnamenti di vita reali sull'accettazione di sè stessi e del diverso, sul rispetto, sull'amicizia, sull'amore non convenzionale. Il personaggio di Linus è meravigliosamente simpatico e la storia è perfettamente calata nella società attuale. Davvero una scoperta! Sono molto curiosa di leggere il seguito...
tappyna
Un libro che ti scalda il cuore <3
Consigliato a:
Questo libro è entrato nel mio cuore, lo consiglierò continuamente. La sua magia e le risate che mi ha donato, sono state un regalo che pochi libri son stati capaci di darmi.
Utente eliminato
Non so neanche da dove cominciare a descrivere questa meraviglia. Questo libro è come una coperta calda in una giornata di inverno, è una dolce coccola, è un balsamo per l’anima. La storia è delicata e pura, mai noiosa e ricca di bellezza. È scritto talmente tanto bene che al posto di leggerlo mi è sembrato di vederlo, di viverlo.
Piccolo avvertimento: “La casa sul mare celeste” CREA DIPENDENZA
gaspare99x
Una storia che ti riscalda il cuore, molto tranquilla e adorabile. Anche questo tra i miei preferiti.
Autori che ti potrebbero interessare