Tempo di lettura:
12h 18m
Editore: L'Asino d'Oro
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 369 Pagine
Isbn 10: 8864431977
Isbn 13: 9788864431970
Kamchatka è una parola stramba. Per alcuni non ha nessun significato, per altri suona come un incrociarsi di spade, per altri ancora è il paese in alto a destra nel tabellone del Risiko. Per Harry, è l’ultima parola pronunciata dal padre prima di diventare uno dei tanti desaparecidos.
1976: Harry è un bambino a cui piace inventare storie, giocare con il suo amico Bertuccio, sfidare suo padre a Risiko. Ha un fratello più piccolo, il Nano, e ama i suoi genitori.
La serena quotidianità si interrompe bruscamente: in Argentina c’è il colpo di Stato e la famiglia di Harry deve fuggire da Buenos Aires e assumere una nuova identità. Cosa vuol dire ‘giocare’ a essere qualcun altro per sopravvivere?
Divertente, ironico e toccante, Kamchatka suggerisce che l’eroismo risiede nella capacità di cambiare e che tutti hanno bisogno di un posto dove rifugiarsi e resistere prima di affrontare il mondo. Un luogo non segnato su nessuna carta, perché i luoghi veri non lo sono mai.
Dello stesso autore
Recensioni
dianagrnlp
Un libro emozionante, su una tragedia nascosta. Può darsi che sia sempre stato così, da quando mi hanno tirato fuori dal ventre di mia madre per gettarmi in questo mondo: so cosa voglio e di conseguenza cosa cerco, ma anche quando l'ho ottenuto c é una parte di me che non riesce a rilassarsi, a goderne, e sta già pensando a cosa verrà poi, a quel che mi resta da fare, a ciò che non ha ancora forma. Quel pomeriggio figura nei miei ricordi come il pomeriggio della prima volta, il momento in cui ebbi l'illuminazione e divenni consapevole del mio limite."