Tempo di lettura:
15h 28m

Attualmente non in commercio

Il sussurro del fuoco (0)

Anya Bergman

3.8 (4 voti) Vota

Editore: TEA

Anno: 2025

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 464 Pagine

Isbn 13: 9788850272624

Norvegia, 1662. L'isola di Vardø è poco più di un gelido scoglio nell'estremo Nord del regno, spazzato dal vento e dominato da un'austera fortezza. Dalla nave che la sta portando in esilio, Anna non immagina il futuro che l'aspetta e ciò che rappresenta quel luogo. Cresciuta negli agi di corte e abituata a essere trattata con rispetto, non sa che quella fortezza è un luogo odiato e temuto da coloro che vivono nei villaggi lungo la costa. Perché è lì che vengono rinchiuse le donne accusate di stregoneria. Lo sa bene invece Ingeborg, la cui madre è stata gettata in una cella buia, alla mercé di uomini che ricorrono a ogni mezzo pur di estorcere una confessione. Non importa che la sua unica colpa sia essere una giovane vedova innamorata di un uomo sposato. A Vardø, basta una voce messa in giro da una moglie gelosa per finire sul rogo. Ingeborg però non si arrende ed è pronta a seguire la madre nella fortezza pur di provare la sua innocenza. Ed è allora che la sua strada incrocia quella di Anna, che sta cercando disperatamente di riabilitare il proprio nome, anche a costo di tradire tutti i suoi principi… Sono due facce della stessa medaglia, Anna e Ingeborg. Donne vittime di un mondo governato dagli uomini. Ma loro si ribelleranno. Insieme, lotteranno per ottenere giustizia. E la loro rabbia brucerà come fuoco inarrestabile...

Altre edizioni

Recensioni

5
1
4
1
3
2
2
0
1
0

Saimon80

⭐️⭐️⭐️½

🌙Brotchen33🔮

Bellissimo romanzo storico sulla caccia alla streghe a Vardø, isola all'estremo nord della Norvegia.

Avendo letto in precedenza “Vardø Dopo la tempesta” è stato interessante leggere una versione diversa, incentrata sui processi accaduti 50 anni dopo, ma con la stessa ambientazione.

Ho apprezzato molto i personaggi di Ingeborg e Maren, due vere forze della natura, mentre all'inizio ho detestato Anna (faticando anche a seguire la lettura, perché i suoi racconti sono scritti in prima persona) e finendo per aver pena di lei, ma devo riconoscere che sia comunque un personaggio molto credibile e che rappresenta le donne coinvolte nella caccia alle streghe che non sono state capaci di aiutare le loro sorelle.

L'ultimissimo capitolo è un meraviglioso messaggio a tutte noi 🖤

image image