Tempo di lettura:
12h 48m

1 utente lo scambia |

Il segreto della speziale (2)

Sarah Penner

3.7 (10 voti) Vota

Editore: Harper Collins

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 384 Pagine

Isbn 13: 9791259851604

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome di una misteriosa donna, Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; i nomi delle vittime e delle assassine verranno per sempre conservati nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti misteriosi, è fatto per lei. E chiede alla speziale di diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una giovane storica americana, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per risolvere la serie di delitti perpetrati due secoli prima. Eppure le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere…

Altre edizioni

Dello stesso autore

Recensioni

5
4
4
2
3
3
2
0
1
0

Dakkar 🦉📚✨

Audiolibro di Bookbeat.ch

La storia di Eliza e di Nella nella Londra settecentesca è piacevole con una narrazione fluida e intrigante, purtroppo non posso dire lo stesso dei capitoli in cui Caroline, ai giorni nostri, cerca di tirare avanti e ritrovare se stessa dopo il tradimento del marito.
Personalmente ho trovato la scelta dell'autrice di inserire il tradimento degli uomini per ogni singola donna del racconto eccessiva e forzata. I problemi cogniugali di Caroline poteva anche risparmiarceli.
Eliza si è sentita tradita della fiducia riposta nel suo padrone di casa, Nella del ragazzo che amava e che le ha portato via quello che più aveva di prezioso, Caroline del marito infedele, e questo anche per ogni cliente della speziale.

Malgrado il disappunto iniziale, la curiosità riguardo la storia di Elisa mi mi ha tenuto incollata fino la fine soprattutto da metà libro quando i pezzi iniziano a incastrarsi tra loro.

Sicuramente non sarà un libro che rileggerò una seconda volta ma mi ha tenuto buona compagnia.

 

Mikip

Un romanzo storico ricco di magia e di storie femminili 

image image