Tempo di lettura:
4h 44m
Un racconto di una famiglia lacerata dall'arrivo di Ben, il loro ferale quinto figlio. Quattro figli, una bella casa antica, l'amore di parenti e amici: la vita di Harriet e David Lovatt è un glorioso inno alla felicità domestica e ai valori familiari vecchio stile. Ma quando nasce il loro quinto figlio, un'ombra malata e implacabile viene proiettata su questo tenero idillio. Grande e brutto, violento e incontrollabile, il bambino Ben, "pieno di fredda antipatia", piange stretto al petto di Harriet. Nel prendersi cura del suo bambino appena nato, di fronte a un'oscurità e una strana sfida che non aveva mai conosciuto prima, Harriet è profondamente spaventata di ciò a cui ha dato vita...
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Stefi
Questo libro di Doris Lessing è incredibile, la narrazione è intensa e non essendo divisa in capitoli molto travolgente, se non avessi avuto impegni l'avrei letto tutto d'un fiato. La storia di David e Harriet è semplice e lineare, cercano una famiglia numerosa in cui rifugiarsi ed essere felici, ma la vita è imprevedibile e il loro quinto figlio lo dimostrerà. Si possono fare molte riflessioni anche sulle donne e sul parto e su tutte le implicazioni di quest'ultimo, ma non ora e non qui perché svelerei troppe cose della trama. Mi è piaciuto molto, chissà perché non ero mai stata attratta da questa autrice e invece grazie al podcast di Daria Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati le ho dato una possibilità e non me ne sono pentita affatto.
Sara
Accattivante, ti tiene incollato fino alla fine con suspense; da un momento all'altro potrebbe accadere qualcosa di terrificante, pauroso, drammatico. Tratta di temi complessi con una narrazione che permette di esplicitare i pensieri più difficili e inaccettabili sulla maternità e la disabilità.
Autori che ti potrebbero interessare