Tempo di lettura:
12h 48m
Attualmente non in commercio
4 (1 voti) Vota
Editore: Bollati Boringhieri
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 384 Pagine
Isbn 13: 9788833929637
Ogni anno sugli scaffali delle librerie vediamo fiorire nuove ricette miracolose pronte a promettere con le loro diete percorsi più o meno facili per perdere peso, e vivere più sani e felici. Ora, grazie ali mito della dieta, abbiamo finalmente a disposizione un antidoto contro le false promesse di dietologi e ciarlatani. Per capire come funziona l'apporto nutrizionale nella nostra specie ci mancava qualche ingrediente fondamentale: il 60-70% del nostro peso è dovuto alla nostra costituzione genetica, e quindi non ci possiamo fare granché. Resta però quel 30-40%, sul quale possiamo intervenire. Ma come? La risposta si chiama «microbioma», ovvero quella complessa, variabile e poco conosciuta flora batterica che vive nel nostro intestino e che lungi dall'essere un inquilino indesiderato del nostro organismo, è una componente fondamentale per il nostro benessere. Dobbiamo dunque imparare a rispettare e curare questi batteri amici e a coltivare la biodiversità che inconsapevolmente ospitiamo.
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
Palica
Non ho mai avuto occasione di approcciarmi ad una lettura strettamente correlata al tema dell’alimentazione, sull’argomento c’è una tale giungla di teorie e opinioni. Mi sono avvicinata a questo libro in particolare per l’approccio di partenza dell’autore, cioè quello genetico.
Il lavoro di Tim Spector è, a mio avviso, asciutto e riassuntivo di un vastissimo catalogo di conoscenze, nelle più disparate branche della scienza medica;
ma al contempo è puntuale e convincente nel diffondere il suo messaggio, ovvero quello che dobbiamo cominciare a mangiare meglio, accogliendo la nostra peculiare storia genetica, e, altrettanto, a dare ascolto al nostro corpo, ergo, al nostro microbioma (il link con Ed Yong è proprio servito).
Con garbo e di tanto in tanto, con ironia, cosa mai scontata.
Molto apprezzato, consiglio a tutti, direi
4 stelline e mezzo
#appuntamentoalbuio
Autori che ti potrebbero interessare